Categories: Eventi

“Art” arriva al teatro dei Rinnovati – Yasmina Reza
 esplora la profondità e la complessità dell’amicizia

Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti sono i protagonisti di ART, lo spettacolo che andrà in scena da venerdì prossimo, 9 dicembre, a domenica 11 alle 21.15 al Teatro dei Rinnovati. Scritto da Yasmina Reza nel 1994, tradotto e rappresentato in trenta lingue diverse, porta in scena tre amici di vecchia data, diversissimi tra loro: il cinico Marc, che crede di avere le idee molto chiare sulle cose, e sempre e comunqueragione; Serge, un dermatologo molto ricco, e Yvan lo “sfigato” di turno, l’anello debole del trio, sbattuto di qua e di là fra i due contendenti.

I tre litigano perché Serge, assecondando la sua passione per l‘arte moderna, ha acquistato, per duecentomila euro, il quadro di un pittore di grido. I tre amici discutono del dipinto, una tela bianca, che in qualsiasi posizione venga messa è identica a sè stessa, e aprono un dibattito sul significato dell’arte astratta, paragonata ad arti più rappresentative e tradizionali. Sotto la superficie, però, la commedia esplora, con ironia, la profondità e la complessità dell’amicizia e la fragilità dei rapporti umani, dove incomprensioni, anche minime, possono sgretolare l’equilibrio dei rapporti.

La regia di Giampiero Solari, che si avvale della brillante traduzione di Alessandra Serra
(scene di Gianni Carluccio,
costumi di Nicoletta Ceccolini, luci di Marcello Iazzetti), tratteggia, in maniera magistrale, i diversi caratteri dei protagonisti, rappresentando dei quadri di vita quotidiana.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita contattando, dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato e domenica), il call center allo 0577 292615-14; chiamando lo 0577/292265; sul sito www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria, oppure ditrettamente
alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati giovedì 8 dicembre dalle 17 alle 20, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione. Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati, anche, da piazza del Mercato, ingresso aperto dalle 20.30.

Per i disabili è aperto lo sportello all’interno del Cortile del Podestà.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, Urso: “Non abbiamo mai mollato. A breve la reindustrializzazione”Beko, Urso: “Non abbiamo mai mollato. A breve la reindustrializzazione”

Beko, Urso: “Non abbiamo mai mollato. A breve la reindustrializzazione”

"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…

6 ore ago
Colle Val d’Elsa, gli under 20 si confrontano sul futuro della cittàColle Val d’Elsa, gli under 20 si confrontano sul futuro della città

Colle Val d’Elsa, gli under 20 si confrontano sul futuro della città

"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…

6 ore ago
Vacanze, via all’esodo estivo: 273 milioni di spostamenti da oggi fino al 31 agostoVacanze, via all’esodo estivo: 273 milioni di spostamenti da oggi fino al 31 agosto

Vacanze, via all’esodo estivo: 273 milioni di spostamenti da oggi fino al 31 agosto

"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…

6 ore ago

Università, Pier Simone Marrocchesi presenta a Ginevra i risultati di 10 anni dell’esperimento spaziale Calet

Più di mille ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo si sono confrontati a Ginevra…

7 ore ago

Contrada della Pantera, borse di studio in memoria di Marco Frati e Francesco Pepi

La Contrada della Pantera, insieme alle famiglie Pepi e Frati, istituisce anche per quest’anno 4…

7 ore ago

Meteo: pioggia, temporali e temperature in discesa nei prossimi giorni

I maggiori modelli meteorologici ci mostrano l'arrivo di una fase fresca piuttosto prolungata con temperature…

8 ore ago