Quattro cortometraggi premiati da Visionaria International Film Festival saranno gli ospiti d’eccezione della rassegna “Benvenuti a Geggiano”, omaggio all’estro cinematografico di Alessandro Benvenuti, in programma dal 17 al 26 luglio nell’arena del Circolo di Geggiano nel bellissimo bosco di querce nel Comune di Castelnuovo Barardenga. Saranno proiettati all’inizio di ogni serata e faranno da gustoso antipasto alla visione dei quattro film di Alessandro Benvenuti, in cartellone. Un modo originale per ammazzare l’attesa della XXI edizione di Visionaria e di far dialogare il cinema giovane d’autore con il grande cinema di un maestro come Benvenuti.
Il primo corto ad andare in scena mercoledì 17 luglio prima della proiezione del film “Ad Ovest di Paperino” (1982), nastro d’argento ad Alessandro Benvenuti, miglior regista esordiente, è “Come a Cassano” di Pippo Mezzapesa (Visionaria 2006). La storia di un bambino che sogna di diventare come il suo illustre omonimo Antonio Cassano, di cui però non ha la stessa grazia nei piedi. Segue “Gamba Trista” di Francesco Filippi (Visionaria 2012), che racconta l’avventura di un personaggio buffo che ha gambe molli e per questo è preso di mira dai suoi compagni di scuola che lo annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma piange quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via terrorizzata ogni volta che lo vede annodato. Sarà proiettato prima del film “Zitti e Mosca” (1991) in programma venerdì 19 luglio. Mercoledi 24 luglio, invece, sarà proiettato “Belle al Bar” (1994), nastro d’Argento per il miglior soggetto originale e candidatura al David di Donatello per la migliore sceneggiatura e il film sarà anticipato dal corto “Uerra” di Paolo Sassanelli (Visionaria 2010). Siamo aBari, nell’estate 1946. La guerra è finita ma non soffiano venti di pace tra Paolo e Luigi. Ferito di striscio in Abissinia Paolo vorrebbe la pensione dal sindacato. Luigi gli rinfaccia il suo passato da fascista. Sarà il figlioletto di Paolo, Antonio con l’aiuto dei fratellini a trovare il modo di riscattare il padre. L’ultimo corto in programma precederà il film “Ivo il tardivo” (1995). Si tratta di “Una più del diavolo” di Marcello Gori vincitore del Premio FuoriClasse dell’edizione 2009 di Visionaria. La storia di un uomo che si reca da una sensitiva sperando di far luce sulla scomparsa della sua famiglia. Sarà proiettato venerdì 26 luglio, nella serata conclusiva di “Benvenuti a Geggiano” alla quale parteciperà lo stesso Alessandro Benvenuti.
“Benvenuti a Geggiano” è un evento organizzato da Visionaria, Circolo Arci di Geggiano e Comune di Castelnuovo Berardenga.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Info su www.visionaria.eu