Domani apre alla cittadinanza il Ninfeo Guglielmi. Grazie alla disponibilità dell’Asp di Siena l’Associazione Culturale La Diana organizza delle visite guidate al Ninfeo Guglielmi comunemente conosciuto come Fonte Caccialupi.
Si tratta di una fonte molto particolare che si trova nei terreni sul retro di quella che attualmente è la residenza Caccialupi di proprietà della partecipata che ha gentilmente consentito queste visite.
I volontari de La Diana accoglieranno i visitatori all’interno di Porta Tufi, lato destro entrando, dalle 14.30 alle 17 per guidarli nella visita del Ninfeo risalente al XVII secolo e al suo bottino illustrandone la storia e le caratteristiche architettoniche sia del manufatto che dei particolari mosaici che lo decorano.
La visita si inquadra nelle attività connesse alla pubblicazione del libro edito da La Diana su L’area dei Tufi e le sue acque presentato il 25 settembre scorso in Archivio di Stato
La Dieta Mediterranea, iscritta dal 2010 nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, per l’ottavo anno consecutivo…
Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…
Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…
Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…