Assunzione dellla Beata Vergine Maria, festa patronale della Chiesa di Siena

 

Duomo di Siena

L’Assunzione della Beata Vergine Maria, solennità liturgica popolarmente conosciuta come “Santa Maria di mezz’agosto”, da antica consuetudine viene celebrata in tutto il territorio diocesano come massima festa mariana, nel comune riconoscimento alla Madre di Dio di Regina e Patrona principale della Chiesa senese.
S. Maria Assunta è festa titolare della Cattedrale, in cui si svolgeranno i solenni festeggiamenti che culmineranno con la Carriera del Palio del 16 agosto.
Di seguito il programma delle celebrazioni liturgiche in Cattedrale e degli altri festeggiamenti:

5-13 agosto: Solenne Novena in preparazione alla Festa. Ore 18.00 S. Rosario, ore 18.30 S. Messa a cura del Capitolo Metropolitano.
Martedì 14 agosto: ore 13.00, S. Messa di ringraziamento in memoria del terremoto del 1846. Ore 16.30 partenza del Corteo dei Ceri e dei Censi dalla Chiesa di S. Spirito fino alla Cattedrale. Al termine esposizione e benedizione del drappellone. Ore 21.15 Concerto d’organo del M.o Cesare Mancini.
Mercoledì 15 agosto: ore 10.00 S. Messa solenne, presieduta da Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo Metropolita di Siena. Al termine della Celebrazione, le Autorità insieme alle Contrade raggiungeranno il Teatro de’ Rozzi per la cerimonia di assegnazione del Premio Mangia d’Oro.
Giovedì 16 agosto: ore 7.45 S. Messa del Fantino, presieduta dall’Arcivescovo insieme ai Correttori delle Contrade nella Cappella di Piazza del Campo. Ore 9.00 Cattedrale, S. Messa per la Congregazione dell’Assunta. Ore 17.00 nel Campo inizio del Corteo storico e a seguire la Carriera del Palio in onore dell’Assunta, al termine della quale la Contrada vincitrice raggiungerà la Cattedrale per il giubilo di ringraziamento alla Madonna.