Categories: EventiSalute

Atl, focus sui tumori dei bambini

Focus sui tumori in età pediatrica. Domani, sabato 31 ottobre (dalle 9 alle 17), al Monastero delle Figlie della Carità a Costafabbri, si svolgerà la Seconda Giornata ATL – Associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino, in collaborazione con la Pediatria dell’AOU Senese. Saranno analizzati molti aspetti della malattia oncologica pediatrica tra cui le complicanze neurologiche, la gestione del dolore, i disordini metabolici e l’importanza del supporto socio-psicologico per il bambino e la sua famiglia.

“La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e cura dei tumori pediatrici – spiega Salvatore Grosso, responsabile della Pediatria – merito anche di una diagnosi precoce più tempestiva. La strada è però ancora lunga e non per tutte le patologie sono stati raggiunti i risultati ottenuti ad esempio nelle leucemie e linfomi, guaribili nell’80% dei casi. E’ molto importante la collaborazione tra professionisti diversi e poter contare su associazioni, come l’ATL, che ci supportano concretamente ogni giorno”.

Durante il meeting si parlerà anche della collaborazione tra il pediatra e lo specialista, dei servizi attivi tra ospedale e territorio e si discuteranno casi clinici concreti. “Siamo un’associazione fondata nella nostra città – spiega Katia Landi, presidente ATL – da genitori di bambini colpiti da patologie oncologiche, che hanno lottato e lottano per il raggiungimento di sempre migliori risultati nella cura e ci impegnamo per sostenere le attività della nostra Pediatria con l’acquisto di strumenti, l’allestimento di spazi ospedalieri e anche la formazione e l’aggiornamento dei professionisti”. L’evento, accreditato ECM, è aperto a tutti ma prevede l’iscrizione obbligatoria gratuita in modalità on line, sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

18 minuti ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

2 ore ago

Scuole dell’infanzia comunali, via agli Open days 2025

Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…

2 ore ago

Multato sull’autobus, ma il Pos non funzionava: il giudice annulla la sanzione

Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…

2 ore ago

“Museo del Palio, a che punto siamo?”: Micheli e Piccinni interrogano il sindaco

Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…

3 ore ago

Incidente di caccia, ferito 59enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 10.36, per un incidente di caccia a Castellina…

4 ore ago