Tutti all’Antiquarium di Poggio Civitate di Murlo per il nuovo appuntamento con “Autunno al Museo 2012”, l’originale iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e l’Agenzia Formativa Istituto Dante Alighieri di Firenze, per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena.
Domenica prossima, 14 ottobre, il fitto calendario di visite guidate che fino ad oggi ha riscosso un grande successo – coinvolgendo circa 800 partecipanti nei fine settimana dal 22 settembre ad oggi – farà tappa a Murlo, dove sono in programma visite guidate all’Antiquarium di Poggio Civitate in occasione della Giornata Touring Club. Un museo speciale, in cui sono custoditi numerosi reperti archeologici provenienti dal territorio comunale tra i quali spiccano, oltre ai corredi della necropoli di Poggio Aguzzo (VII secolo a.C.), i materiali rinvenuti nel sito etrusco di Poggio Civitate, una delle più importanti scoperte per quanto riguarda il popolamento dell’Etruria settentrionale. Ad accompagnare i visitatori saranno gli allievi del corso per guida turistica formati dall’Istituto Dante Alighieri di Firenze, che, opportunamente formati, renderanno ancora più speciale la visita.
Le visite guidate sono gratuite e comprese nel biglietto di accesso al museo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org
Gli appuntamenti con “Autunno al Museo 2012”, molti dei quali pensati in concomitanza con eventi culturali e festività della tradizione legate alla cultura contadina o al folklore locale per sottolineare il legame tra museo e territorio, continueranno poi nei fine settimana successivi. Il 27 e 28 ottobre Montalcino sarà protagonista con i suoi Musei e con la Sagra del Tordo, le Festività di Ognissanti si potranno trascorrere alla scoperta di San Gimignano con i suoi musei, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa (aperti il 3 e 4 novembre), mentre le suggestioni del Chianti saranno protagoniste il 10 e 11 novembre con il Museo del paesaggio di Castelunovo Berardenga e il Museo Archeologico di Castellina in Chianti dove si tiene Chianti d’Autunno e san Giovanni d’Asso dove si rinnova la mostra mercato del tartufo Bianco delle Crete senesi. Il 17 novembre, a Chianciano Terme i visitatori del Museo Civico Archeologico potranno godersi un tè con gli Etruschi mentre a Colle val d’Elsa il Museo Civico e Diocesano, il Museo del cristallo e il Museo Archeologico si vestiranno di musica. Chiude gli appuntamenti il 24 e il 25 novembre il Museo dell’antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano che attende i visitatori in occasione di Crete d’Autunno.
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…
I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…
Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…
Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…
Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…