Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ballo Pubblico Outdoor in piazza a ballare oltre 1500 persone

Share your love

Oltre 1500 persone in piazza a ballare con il DJ SET “LUCILLE”. Festa grande per il finale della rassegna Ballo Pubblico Outdoor che ha inaugurato la VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival e che ha portato il meglio della danza internazionale negli spazi urbani della cittadina della Valdelsa.

 

Un vero e proprio bagno di folla ha seguito gli spettacoli della Compagnia aThOsgarAbaThOs (Messico), Paola Vezzosi (Italia), della Compagnia Moving Borders (Messico), della Compagnia ADARTE (Italia), della Compagnia La Macana (Cuba/Spagna), della Compagnia ERTZA (Paesi Baschi), del Grupo Tapias (Italia/Brasile/Israele) e alla fine si è danzato con “Lucille” dj (Italia).

 

Parte quindi alla grande il progetto Fenice Nine Arts International Festival: incontri culturali e artistici dove si parlano lingue diverse e si mescolano culture diverse grazie al Comune di Poggibonsi, alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali srl con la collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre – Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni, la Comunità Europea, Conaculta.

 

E dopo Ballo Pubblico il testimone passerà al fumetto: dal 6 di ottobre la trasformazione diventa sperimentazione disegnata con un omaggio a Jean Giraud, universalmente conosciuto come Moebius, maestro del fumetto scomparso lo scorso 10 marzo. Una mostra curata da Claudio Curcio offrirà la presentazione in anteprima assoluta delle tavole di uno dei suoi ultimi lavori, pubblicato per la prima volta in Italia: Inside Moebius. Un omaggio dovuto a un maestro che a Fenice Nine Arts International Festival aveva già portato il suo contributo nell’edizione 2008, facendo “strana coppia” col maestro Jodorowsky.

 

Dal 4 novembre la riflessione sulla “trasformazione” investirà la parola scritta, parlata, recitata. Torna “Le Parole, I Giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini che per questa V edizione propone un programma dal significativo titolo: Scripta Volant.

Il passaggio dall’inchiostro alla voce sarà infatti il motivo conduttore della kermesse di incontri, reading, conferenze che vedrà protagonisti, tra gli altri, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Fo, Vanni Santoni, Fabio Genovesi, Francesco Recami.

 

E per questa edizione di Fenice Nine Arts Festival le parole “voleranno” fino a maggio 2013 con “Scaffali d’autore”, la serie di incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti quali Giulio Giorello, Tanino Liberatore, Gustavo Zagrebelsky, Marco Paolinbi, Enzo Bianchi e Stefano Bollani che saranno invitati a raccontare al pubblico i libri della loro vita. Un percorso che vuole essere d’augurio in vista dell’inaugurazione della nuova biblioteca comunale nel centro culturale Ospital Burresi, la villa ottocentesca che ha ospitato a lungo l’ospedale e che presto avrà funzioni e vita dedicate alla cultura.

 

Sempre nel mese di novembre Masolino d’Amico e Silvia d’Amico saranno protagonisti di un omaggio che Fenice Nine Arts International Festival farà a Suso Cecchi d’Amico.

 

Fenice è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl e che si avvale della collaborazione dell’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre – Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni, la Comunità Europea, Conaculta.

 

Per informazioni: Vernice Progetti Culturali Tel. 0577 226406; www.verniceprogetti.it;

www.fenicefestival.it; info@verniceprogetti.it; info@ballopubblico.it