Categories: Eventi

Bioedilizia e Tecniche costruttive per il risparmio energetico: un corso di aggiornamento gratuito per inattivi e disoccupati

Scadrà il prossimo 31 ottobre il termine ultimo per iscriversi al corso gratuito di aggiornamento sulle Tecniche costruttive per il risparmio energetico e la Bioedilizia, organizzato dall’Ente senese Scuola edile e finanziato dalla Provincia di Siena, con il concorso dell’Ue, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. Il corso di 200 ore (per 12 allievi) è aperto prioritariamente a giovani e adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soggetti in CIGS, mobilità che abbiano compiuto 18 anni. L’obiettivo è fornire ai partecipanti capacità e conoscenze finalizzate all’utilizzo di sistemi costruttivi per l’ottenimento di elevati livelli di comfort ambientale, di risparmio energetico e di basso impatto ambientale, in un corretto rapporto con i costi di realizzazione. “Si tratta di formare, qualificandoli, tecnici capaci di progettare e operare nell’ambito della cosiddetta edilizia ecologica, settore che continuerà a crescere nei prossimi anni”: spiega Claudio Vigni, direttore della Scuola edile senese. Il progetto è composto da quattro unità formative su biocompatibilità ed eco sostenibilità: biocompatibilità e sistemi costruttivi; tecniche ecosostenibili per il risparmio energetico e la bioedilizia; ecosostenibilità ed energie rinnovabili; CAD 3D. Non mancherà poi un periodo di stage (72 ore) per tutti i partecipanti presso aziende e studi professionali del territorio. Le lezioni cominceranno a novembre per concludersi in gennaio. Al termine del percorso formativo, previa frequenza minima del 70 % del monte ore del corso nonché del 50% dello stage, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza. Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare la Scuola edile al numero 0577/223459 o visitare il sito Internet www.scuolaedilesiena.it.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

4 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

6 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

6 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

6 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

7 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

7 ore ago