Il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni torna fra i protagonisti del “Campionato nazionale sindaci e amministratori pubblici” iniziativa promossa, per la terza edizione consecutiva, in occasione della Maratona di Roma, con il sostegno di Anci Emilia-Romagna. L’appuntamento è per domenica 18 marzo, quando la corsa podistica attraverserà la Capitale per 42 chilometri, affiancata dalla Stracittadina non competitiva di 4 chilometri.
Il primo cittadino colligiano, unico in gara per la Toscana, prenderà parte al Campionato nazionale sindaci e amministratori pubblici in compagnia di sei “colleghi” in arrivo da tutta la penisola: dalle province di Aosta, Bergamo, Brescia e Messina. Si uniranno anche il sindaco di Beverino, in provincia di La Spezia, tra i Comuni liguri colpiti dall’alluvione nei mesi scorsi, e il primo cittadino di Santhià, in provincia di Vercelli, che parteciperà alla sua 113esima maratona, conquistando il primato per un sindaco italiano. Insieme ai sette sindaci, correranno la Maratona di Roma anche alcuni assessori, tra cui una donna che fa parte della giunta comunale di Aviano, in provincia di Pordenone, e tre in arrivo da due Comuni liguri, Vernazza e Follo, colpiti anch’essi dall’alluvione lo scorso ottobre. Il Campionato vedrà anche la presenza di altri amministratori pubblici, fra cui consiglieri comunali e provinciali. Alla Stracittadina non competitiva di 4 chilometri, che quest’anno, per la prima volta, transiterà in Via del Quirinale, invece, hanno già annunciato la partecipazione il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini; il delegato allo sport di Roma, Alessandro Cochi e Giorgia Meloni, già ministro della gioventù.
“La maratona – afferma il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – è una gara estremamente impegnativa, sia nella preparazione atletica che nella partecipazione, e richiede forte impegno e tenacia, proprio come nello svolgimento del ruolo di amministratore pubblico. L’iniziativa promossa dall’Anci Emilia-Romagna in occasione della Maratona di Roma, a cui ho partecipato fin dalla prima edizione, è un’occasione originale per unire e condividere l’impegno amministrativo con la passione per lo sport e, in particolare, per il podismo”.