Buon compleanno al Museo Archeologico del Chianti

Oggi, 23 aprile, sarà un pomeriggio di festa per i dieci anni del Museo archeologico del Chianti Senese, un compleanno che porterà tutti a viaggiare nella storia locale per un appuntamento rivolto sopratutto ai bambini. A partire dalle 17, con un percorso di giochi e apprendimento che si snoderà fra le sale della struttura e l’adiacente rocca medievale, coinvolgendo i piccoli partecipanti e le loro famiglie in indovinelli e quiz sui miti, la storia e i tesori dell’antichità locale, custoditi nel Museo dal 21 aprile 2006. L’iniziativa si concluderà con una merenda nella sala del Capitano della Rocca, dopo aver spento le candeline della torta dedicata al Museo. La partecipazione è gratuita e l’evento è promosso dal Comune di Castellina in Chianti e Museo archeologico del Chianti Senese, in collaborazione con i volontari del servizio civile.

5534053f-d0aa-4cf0-80f6-a1a511066615

“Il decimo compleanno del Museo Archeologico del Chianti senese – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – è un traguardo importante per la struttura e per tutto il territorio. In questi anni il Museo ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione e nella conoscenza della nostra realtà, dalle origini più antiche ai giorni nostri e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati, a partire dalla Cooperativa ARA e dal direttore Marco Firmati. Il decimo anniversario è solo una tappa nella valorizzazione del Museo e continueremo a lavorare perché sia sempre di più un luogo di cultura e di socializzazione, sia per la comunità locale, partendo dalle scuole, che per i tanti visitatori che ogni anno entrano nelle sale per ammirare i reperti provenienti dal tumulo etrusco di Montecalvario e dalle zone circostanti del Chianti”.

“I numeri che il Museo ha collezionato in questi dieci anni – aggiunge Marco Firmati, direttore del Museo – sono significativi e parlano di circa 10 mila presenze annue. Insieme alle visite, la struttura ha ospitato numerose iniziative, tra cui incontri, conferenze e mostre per raccontare la storia, il territorio e costruire occasioni di intrattenimento culturale. Il Museo, infatti, è un luogo importante anche per la crescita sociale e culturale del territorio e sono stati numerosi i progetti e le attività culturali portati avanti in collaborazione con la struttura. Uno dei più recenti è quello proposto nei mesi scorsi insieme al Comune, che ha coinvolto attivamente i cittadini di Castellina nella raccolta di filmati d’epoca gentilmente concessi dalla famiglia del dottor Sprugnoli e dedicati a scene di vita del paese negli anni ’50 del secolo scorso. L’iniziativa ha riscoperto la storia locale e offerto una nuova e felice occasione di socializzazione e confronto”.