Una partecipazione entusiasta e consapevole ha animato la giornata di volontariato ambientale che si è svolta sabato scorso, 28 settembre, nel bosco di Lecceto, in occasione di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente e giunta, quest’anno, alla ventunesima edizione.
Protagonisti gli oltre 70 studenti delle scuole secondarie di primo grado “Cecco Angiolieri” e Istituto comprensivo “Federigo Tozzi”, impegnati per tutta la mattina nella pulizia dei sentieri e del fondo del bosco con la supervisione di 6 insegnanti e dei volontari di Legambiente, del WWF e del Club Alpino Italiano (CAI). Presente l’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini, che ha introdotto l’iniziativa con i saluti dell’amministrazione comunale di Siena: <<Con i suoi 600 ettari, il bosco di Lecceto rappresenta una risorsa naturale preziosa per il nostro territorio, una parte importante del patrimonio dei cittadini di Siena che va preservata con attenzione e cura costanti. Per questo, sono importanti le campagne ecologiche e gli interventi concreti come quello di stamani, ma lo è ancor di più la crescita culturale ed educativa dei giovani senesi, che passa attraverso questo tipo di esperienze didattiche e che, in prospettiva, favorisce comportamenti più corretti e responsabili. È un primo passo per il mantenimento di questa ricchezza fondamentale, cui seguiranno altre iniziative e attività da parte del Comune>>.
Oltre 20 i sacchi di materiale differenziato raccolto, anche grazie alla collaborazione di tutti gli altri soggetti che hanno partecipato, a vario titolo, all’iniziativa: Sienambiente, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Comitato San Miniato e Simply market store.
Nel pomeriggio, durante l’appuntamento a San Miniato, sono stati esposti gli elaborati per il manifesto dell’iniziativa, prodotti dagli studenti del Liceo artistico “Duccio di Boninsegna”: il disegno prescelto è stato realizzato da Francesca Boscagli.
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…