“Focus on global issues”: prende il via a Siena un mini festival di tre giorni incentrato sulle questioni globali. Da lunedì 19 a mercoledì 21 maggio, nello spazio di Cacio&Pere (Siena – via dei Termini,70 – ingresso libero) fotografia, cinema, musica e testimonianze internazionali daranno vita a un inedito calendario per riflettere sui diritti dell’uomo.
In collaborazione con l’Associazione Propositivo e con la partecipazione di Oxfam Italia, l’Associazione Crocevia e l’Associazione 100 Idee per la pace, “Focus on global issues” nasce nella volontà di offrire un’occasione di riflessione e di sensibilizzazione sugli eventi geopolitici, sociali e culturali.
Si comincia lunedì 19 maggio, alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Mbadda Rohana. Un reportage che racconta la storia del tempio cristiano del villaggio palestinese di Ikrit, unico testimone della distruzione attuata dai soldati israeliani all’inizio degli anni ’50, considerato ancora oggi dagli abitanti luogo simbolo per le loro cerimonie religiose. Alle ore 21.30, dopo i saluti delle associazioni, la proiezione del lungometraggio “Roadmap to Apartheid” dei registi Ana Nogueira (sudafricana) e Eron Davidson (israeliano) con le musiche firmate da Roger Waters. Un film dove si analizza ogni aspetto dell’apartheid: le bombe, le torture, la pressione psicologica, le demolizioni delle case.
Si prosegue martedì 20 maggio con la proiezione alle 18.30 del documentario “Emergenza Siria – Tappeto Mashrou”, realizzato da Oxfam Italia nel campo profughi di Jawa, in Giordania, e una breve presentazione degli interventi promossi dall’Ong in risposta all’emergenza siriana. Alle 21.30 torna la musica live nello spazio Cacio & Pere con il concerto dei Yabalala. Il gruppo si ispira al repertorio della canzone tradizionale araba dove flauto, chitarra acustica, contrabbasso percussioni e darbouka danno vita a un viaggio musicale ricco di contaminazioni mediterranee.
Mercoledì 21 maggio a partire dalle 21.30 lo spazio Cacio&Pere farà da anteprima al Festival delle Terre, in collaborazione con l’Associazione Crocevia, con la proiezioni di due documentari: “L’età del Cemento” e “9.70 documentay”. I due film documentari sono di recente produzione rientranti nella programmazione del Festival delle Terre. Grazie alla collaborazione con una delle realtà più attive in Italia in termini di promozione e sensibilizzazione verso tematiche d’interesse globale, quali l’ambiente, gli sprechi, i diritti dell’uomo, che sarà possibile conoscere ed approfondire attraverso la visone dei documentari.
Per informazioni 0577 226804 / 331 6420975.