Cambiamento climatico e politiche ambientali in un dibattito all’università

cambiamento climatico

Si parlerà di politiche ambientali, di cambiamento climatico e di politica regionale dell’Unione europea nei prossimi incontri del ciclo “Lezioni d’Europa”, che si terranno all’Università di Siena il 15 e il 16 marzo.

Domani, 15 marzo, alle ore 10, nell’Aula magna storica del palazzo del Rettorato, Marina Baldi, dell’Istituto di Biometeorologia IBI-MET-CNR di Roma, e Laura Scichilone, del Centro di ricerche sull’integrazione europea – CRIE dell’Università di Siena, parleranno di “L’UE, la politica ambientale e la sfida del cambiamento climatico”.

Il giorno seguente, venerdì 16 marzo, Anna Abate, della Regione Basilicata, affronterà il tema “L’Europa e le regioni: partenariati e politica regionale dell’UE”.

Il ciclo di appuntamenti “Lezioni d’Europa 2012”, organizzato dal Centro di Informazione Europe Direct Siena in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca sull’integrazione europea, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, mira a promuovere l’identità e i valori europei, approfondendo temi politici, storici, sociali. Il programma di incontri proseguirà fino al mese di maggio, con lezioni di docenti ed esperti su argomenti che saranno affrontati attraverso un approccio storico, giuridico ed economico, contemporaneamente legato a riferimenti diretti all’attualità e alle possibili applicazioni pratiche dei casi trattati.

La partecipazione al corso è gratuita ed è possibile iscriversi a tutto il corso o alle singole lezioni. La scheda di iscrizione e il programma completo delle lezioni sono disponibili on line all’indirizzo www.unisi.it/eventi/europe_direct2012

Per informazioni: URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Centro di Informazione Europe Direct Università di Siena, Banchi di Sotto 55, Siena; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it.