“Campo&Controcampo” – Oltre mille persone per “La tempesta perfetta”

Oltre mille persone hanno seguito gli appuntamenti de “La tempesta perfetta”. Corruzione e potere: il cinema racconta, seconda edizione della rassegna cinematografica curata da Claudio Carabba e da Giovanni Maria Rossi e realizzata nell’ambito di “Campo&Controcampo Siena Film Festival”.

Siena ha voglia di cinema. E infatti protagonista della rassegna è stato soprattutto il pubblico senese, che ha partecipato con entusiasmo alla tre giorni senese.

“Sono stati giorni densi di spunti di riflessione e di approfondimento. Pubblico e stampa hanno decretato il successo di questa rassegna – commenta soddisfatto Antonio Sclavi, presidente dell’associazione di cultura cinematografica Campo&Controcampo – La scelta coraggiosa di trattare temi tanto attuali come corruzione e potere e di farlo a Siena in questi giorni tanto difficili, ha pagato. La città non ha voluto nascondersi e si è offerta come luogo di riflessione. Il mio grazie va ai curatori Giovanni Maria Rossi e Claudio Carabba, al direttore organizzativo Giuseppe Gori Savellini e a tutto lo staff che ha lavorato con grande tenacia e sintonia”.

Dopo il bagno di folla che ha salutato Luigi Lo Cascio e la sua “La città ideale” sono stati tanti gli ospiti che si sono avvicendati nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, tra cui Roberto Andò che ha presentato “Viva la libertà!”, e ancora Sandro Provvisionato, Marco Risi, Valerio Caprara, Andrea Purgatori, Giovanni Maffei Cardellini, Giuseppe Ferrara, Daniele Protti, Eugenio Tassini, Michelangelo Vasta, Luca Verzichelli, Roberto Barzanti che hanno sviscerato gli aspetti più inquietanti del potere.

 

 

 

Per il secondo anno consecutivo Campo&Controcampo Siena Film Festival affonda le mani in temi di pressante attualità: nel 2012 fu la crisi finanziaria a motivare la rassegna, quest’anno, in un momento particolare in cui Siena è all’attenzione delle cronache nazionali, la città ha proposto questa iniziativa che ha fatto riflettere su temi ingombranti, scomodi.

 

 

 

“La tempesta perfetta”. Corruzione e potere: il cinema racconta è una produzione di Campo&Controcampo curata da Claudio Carabba e Giovanni Maria Rossi. Antonio Sclavi è presidente dell’associazione promotrice.

 

Grazie al patrocinio della Provincia di Siena, la rassegna è organizzata in collaborazione con l’Università di Siena all’interno del cartellone Legalità Organizzata dell’Ateneo senese, L’Europeo e la Cooperativa Nuova Immagine Cinema Nuovo Pendola.

 

 

 

Sponsor della rassegna sono Chianti Banca, Camera di Commercio di Siena, ICT Logistica ed Gruppo Estra. Ha collaborato la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale.