Cantiere Internazionale d’Arte – Tra musica e visual art: ecco European Current

La nuova Europa multimediale è protagonista al 38° Cantiere Internazionale d’Arte.
Nella Fortezza di Montepulciano, arriva alle ore 21.30, lo spettacolo European Current, un progetto originale per approfondire le correnti artistiche europee: un concerto che percorre le principali linee della musica contemporanea europea, arricchito dalle suggestioni della visual art. La produzione nasce in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze: ad eseguire il programma diretto da Luciano Garosi sarà infatti l’Ensemble MC dell’istituto fiorentino, mentre Paolo Munaò si esibisce al pianoforte solo. Le sequenze video del visual project sono realizzate de Paola Lopreiato e Alfonso Belfiore del laboratorio di produzione multimediale Segni digitali. I brani musicali sono invece di Henze, Berio e Rautavaara, a cui si aggiungono le prime assolute di Tamàs e Salonen. Montepulciano sceglie proprio questa serata per lanciare il suo messaggio culturale europeista proponendo un tributo alla Lituania attraverso l’esecuzione di pagine dell’autore Čiurlionis: spetta infatti a Vilnius la presidenza del semestre europeo. Una serata che valorizza i diversi linguaggi artistici contemporanei per una commistione internazionale e quanto mai attuale.

 

Il Paese dei Cantieristi apre come di consueto la giornata di musica del 38° Cantiere Internazionale d’Arte con un omaggio al Belgio. Sono le Logge di Palazzo Tarugi ad ospitare alle ore 12.30 il violino di Sophie Hudgell che eseguirà la Sonata per violino solo n.1 di Ysaÿe, un brano di notevole complessità tecnica.

 

È una sfida per arpa e flauto il concerto del Duo Assisi Suono Sacro: Andrea Ceccomori (flauto) e Maria Chiara Fiorucci (arpa) si cimentano con un programma variegato e completo che spazia da Bach fino all’improvvisazione passando per il ‘900 fino alla più ardita sperimentazione contemporanea. Tra i brani Pärt, Baratello, Heitzeg, Ceccomori e Rota. Appuntamento al Chiostro del Palazzo Comunale alle ore 18.00.

 

Chiusura festosa con l’Instrumental Jazz Project della sezione moderna dell’Istituto di Musica alle ore 23.00. Un vero e proprio party del Cantiere per tutti i “cantieristi” e non solo: al Mattatoio N. 5 una serata all’insegna della musica e del divertimento con un repertorio che si muove dai classici standard a brani moderni con incursioni nell’ambito della musica pop e della bossa nova.