Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Capodanno, accessi in Piazza del Campo regolamentati: ecco da dove si entra

Condividi su

A partire dalle 18 di oggi, in occasione delle iniziative per il Capodanno 2026, l’accesso a Piazza del Campo sarà consentito esclusivamente dalla Costarella dei Barbieri, via Rinaldini e via Duprè. Quest’ultimo ingresso è consigliato per le persone con disabilità. Tutti gli altri vicoli del centro storico fungeranno unicamente da uscite.

Le misure rientrano nel piano di sicurezza predisposto dal Comune per la serata di stasera, che prevede anche una serie di ordinanze in vigore legate alla sicurezza pubblica.

In particolare, è vietato introdurre in Piazza del Campo contenitori in vetro e borracce. Il divieto si inserisce nell’ordinanza comunale che stabilisce, dalle 22 del 31 dicembre alle 4 dell’1 gennaio, l’obbligo per gli esercizi di somministrazione e vendita di bevande di utilizzare contenitori in carta o plastica, con il contestuale divieto per il pubblico di detenere o introdurre bottiglie o contenitori in vetro o metallo all’interno del perimetro del centro storico.

Sempre nell’ambito delle ordinanze di fine anno, è inoltre in vigore il divieto assoluto di utilizzo di materiale pirotecnico, anche di libera vendita, dalle 17 del 31 dicembre alle  6 dell’1 gennaio, all’interno del centro storico di Siena. Il provvedimento vieta l’accensione di botti, petardi e articoli simili e richiama l’attenzione su comportamenti responsabili, in particolare in prossimità di edifici, persone e animali.

L’area di Piazza del Campo sarà presidiata da steward e personale di sicurezza. In caso di necessità, il pubblico è tenuto a rivolgersi agli operatori riconoscibili dalle pettorine ad alta visibilità per consentire un rapido intervento dei soccorsi.