Eventi

Carabinieri, ecco il calendario. Da collezione

Oggi la presentazione del calendario storico dei carabinieri 2017: oggetto da collezione nel segno dell’innovazione

 

E’ nato nel 1928 e si è ‘fermato’ solo durante la seconda guerra mondiale: il calendario dei carabinieri è diventato ormai un oggetto di culto, prezioso e ricercato materiale da collezione. Oggi la presentazione nazionale e mentre a Roma è stato  il critico d’arte Philippe Daverio, alla presenza del  Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma Tullio del Sette, a presentare l’opera, nello stesso momento a Siena lo ha presentato il colonnello Giorgio Manca, comandante provinciale dei carabinieri.

Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928 è divenuto nel tempo oggetto di collezionismo ed ha raggiunto una tiratura di 1 milione e 300mila copie, di cui 9.500 in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo).


Il tema del Calendario 2017 è incentrato sui “Simboli dell’Arma”, che sono la rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione. Si susseguono nelle tavole mostrando i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814.

Il calendario è stato ideato e realizzato sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, frutto di una accurata e innovativa ricerca estetica su aspetti culturali che uniscono l’attenzione alla storia dell’arte ai segni distintivi e alla storia dell’Arma. Da sottolineare il richiamo ai valori morali che da sempre sostengono e contraddistinguono la sua opera al servizio delle nostre comunità, di ogni cittadino e di chi ha più bisogno. Valori che devono essere perpetuati e riaffermati nel tempo perché costituiscono la base morale di un modo di sentire fondante e insopprimibile, che fa dell’Arma una forza coesa, affidabile ed efficiente, una istituzione moderna e dinamica, protesa al futuro che guarda con giustificato ottimismo e rinnovato vigore.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

5 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago