Torna a Castellina Scalo la tradizionale Festa dei Rioni, una sfida paesana a base di giochi popolari e competizioni di abilità. Si terrà dal 31 agosto al 16 settembre, intrecciandosi con la Festa Patronale di Santa Maria Nascente. Gli appuntamenti clou saranno l’8 settembre con la processione e lo spettacolo pirotecnico, domenica 9 con la sfilata allegorica dei Rioni, dedicata al tema di attualità della grande crisi, sabato 15 con le scenette comiche e domenica 16 gran finale con la gara dei grilli, gli originali go-kart artigianali a pedali.
“L’attesa per la festa dura tutto l’anno – dice il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – Con i nuovi spazi della piazza dell’Anfiteatro, sia quelli esterni che interni, la Festa ha potuto assumere una veste ancora più organizzata. Sotto le gradinate ci sono ampi locali per l’Associazione della Festa dei Rioni ed inoltre in questi mesi sono stati fatti importanti lavori, proprio in collaborazione con l’Associazione, che hanno consentito di portare allacciamenti per l’acqua e punti luce a ciascun Rione. Auguro al nuovo presidente, al Comitato ed ai responsabili di ciascun Rione, un buon lavoro, ricordando a tutti che lo scopo dichiarato è quello di vincere uno o più trofei ma lo scopo vero è quello di divertirsi riscoprendo il valore dello stare insieme. Anche la sovrapposizione con la festa parrocchiale è un modo per condividere nuovo valori e bene ha fatto Don Doriano a scrivere nel giornalino che per superare la crisi occorre ripartire dal basso, dalle famiglie e dai quartieri”.
Dal 1977 Castellina Scalo si diverte con la Festa dei Rioni, la gara fra i quattro Rioni della principale frazione di Monteriggioni (Campi, Castello, Fiume e Shangai) che si contendono il trofeo del Barilotto al termine di una “competizione strapaesana” a base di giochi popolari e sfide sportive e di varia abilità. Un evento che negli anni è servito per aiutare l’integrazione dei nuovi cittadini fra le famiglie storiche di Castellina Scalo. Quest’anno la regia della festa è come sempre affidata al Comitato costituito pariteticamente da rappresentanti di tutti e quattro i Rioni, presieduto da Giuseppe Lombardi, al suo primo mandato. Il neo-presidente, nell’introduzione al giornalino, ha orgogliosamente elencato tutte le attività svolte quest’anno, dal corso di cartapesta a cui hanno partecipato 40 bambini, dalla raccolta fondi per contribuire al ritorno allo spettacolo dei fuochi d’artificio, alla partecipazione alla Festa Medievale di Monteriggioni coinvolgendo circa 130 persone, alla messa a disposizione di capannoni per la realizzazione dei carri allegorici.
Per 17 giorni Castellina Scalo sarà animata da una grande energia collettiva, che oltre a popolare le vie e le piazze del paese con varie sfide che consentiranno l’attribuzione di punteggi da sommare per la vittoria finale, vedrà svolgersi numerose cene, già a partire dalla metà di agosto. Prima della sfida conclusiva della corsa dei Grilli che simuleranno una gara di Formula Uno in 16 giri, le gare saranno intervallate da due eventi. Il primo la sfilata con carri e gruppi allegorici lungo le vie della cittadina, col tema che quest’anno sarà dedicato in chiave ironica alla crisi economica e sociale, con esibizione di ballo finale. Il secondo sarà invece incentrato su una sfida a metà fra il teatro ed il cabaret , perché ogni Rione si esibirà in scenette a sfondo comico che terranno inchiodati fino a notte fonda sulle sedie centinaia di castellinesi. Il gran giorno della sfilata sarà domenica 9 settembre, mentre le scenette comiche si svolgeranno nella notte di sabato 15 settembre.