“Dimmi cosa mangi”. Con questo spettacolo “Motus” porta davanti al pubblico una riflessione ironica e lucida sul tema dell’alimentazione, vista come indice significativo dell’incalzare della condizione di provvisorietà nelle società contemporanee. Un miliardo di persone nel mondo è denutrito e un altro miliardo è obeso. In tutti i paesi, le realtà contraddittorie dell’obesità e della fame si stanno acutizzando e paradossalmente costituiscono le due facce di una stessa medaglia, grazie a un sistema economico-politico che consente a un piccolo gruppo di multinazionali di trarre profitto dal controllo dell’intera catena alimentare mondiale. Le coreografie di Simona Cieri e la sceneggiatura di Rosanna Cieri dipingono il ritratto impietoso di un mondo contraddittorio dedito allo spreco alimentare e ad abbuffate smisurate, che suda in palestra e si sottopone a diete improbabili nel tentativo vano del riequilibrio, mentre i poveri sudano per produrre cibo da una terra sempre meno fertile. “Dimmi cosa mangi” è prodotto con il sostegno di Regione Toscana e il Comune di Siena, in collaborazione con Unicoop Firenze e Slow Food Siena.
Info. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro. La partecipazione alla degustazione con buffet è a offerta e il ricavato sarà devoluto ai progetti agricoli nel sud del mondo di Slow Food e della ong Mani Tese. I biglietti possono essere prenotati contattando l’Urp del Comune di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351303. All’atto della prenotazione è necessario indicare la eventuale partecipazione al buffet che prevede un numero di circa cento partecipanti. Il buffet è organizzato grazie alla collaborazione con “La Taverna della Berardenga”, “Quei Due”, “il Pellegrino” e “Bengodi” e allestito grazie al contributo della Sezione Soci di Castelnuovo Berardenga di Coop Unione Amiatina. Il progetto “Promise” è stato ideato da Regione Liguria (capofila), Regione Lazio, Confindustria Liguria, Ervet Emilia Romagna e Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori Coop.
La stagione teatrale 2011-2012 del Teatro Vittorio Alfieri è realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga e Fondazione Toscana Spettacolo. Il programma completo è consultabile sul sito www.teatrovittorioalfieri.com.
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…