Sabato 17 marzo, alle ore 21.15, presso il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga, va in scena il “Candelaio” di Giordano Bruno. Sul palco l’attrice Angela Antonini che si esibirà in un monologo sullo spettacolo che ha rappresentato lo spartiacque della commedia moderna.
Attraverso Prologo, Antiprologo e Proprologo, Giordano Bruno sovverte i canoni della commedia tradizionale con un linguaggio ironico e dissacratore. Un primo passo verso la riforma della commedia che costituirà la base di quella realizzata successivamente dal Goldoni. Il “Candelaio” è un preludio alle opere di Molière, Rostand per il suo “Cyrano de Bergerac”, Shakespeare e persino alla sperimentazione linguistica di Joyce e Gadda. L’ideazione, l’adattamento drammaturgico in forma di monologo e il suono sono di Angela Antonini e Paola Traverso.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577- 351303 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 oppure visitare il sito internet www.teatrovittorioalfieri.com.