400 allievi formati, 153 ditte senesi coinvolte, quasi 7.000 ore di lezione: sono queste le cifre più significative concernenti l’attività di formazione svolta nel 2013 da Cefoart, il Centro di formazione per l’artigianato senese (ente bilaterale di Cna, Confartigianato e Cgil-Cisl-Uil). L’agenzia formativa di via delle Arti ha organizzato corsi (compresi quelli di aggiornamento) per disoccupati, occupati e giovani ‘drop-out’ (ovvero coloro che sono usciti anzitempo dal sistema scolastico tradizionale). Corsi per parrucchieri, estetiste, alimentaristi, frigoristi: sono solo alcuni dei progetti formativi realizzati in questo 2013 (dove non sono mancate anche le attività finanziate dal Fondo Sociale europeo, destinate a oltre 300 corsisti). Dai dati emerge come, nell’attività di formazione, rivesta un ruolo significativo lo stage. Infatti, su 6.915 ore totali, ben 1.657 sono state destinate ai tirocini in azienda, permettendo ai corsisti di ‘testare’ sul campo le abilità acquisite in classe.
“È stato un anno – sottolinea Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart – positivamente impegnativo. I corsi che abbiamo svolto sono stati di diversa natura. Hanno riguardato sia l’aggiornamento professionale dei lavoratori ma anche, e soprattutto, la formazione in favore dei giovani in cerca di prima occupazione affinché potessero acquisire quelle competenze necessarie per provare, in questo periodo difficile, a inserirsi nel mondo del lavoro”.
Prima della sospensione delle lezioni per la pausa natalizia, questa mattina (martedì 17 dicembre), nell’auditorium Cia, si è tenuta un’esibizione di ‘trucco e parrucco’, curata dagli allievi dei corsi di parrucchiere e estetista di Cefoart. I corsisti, tuttora in formazione, hanno creato acconciature anni Trenta, Sessanta e Novanta, non dimenticandosi di abbinarci il trucco adatto all’epoca rappresentata. “Credo che sia venuta fuori – spiega Claudio Franci, presidente di Cefoart – una cosa davvero piacevole e simpatica, molto carina e di grande impegno. Gli allievi hanno dimostrato le proprie capacità acquisite durante i corsi di parrucchiere e di estetista del primo e del secondo anno”.
La giuria, composta dallo staff di Cefoart e da importanti professionisti del settore estetico e parrucchieri, ha assegnato il primo premio agli allievi del secondo anno del corso per estetiste che hanno rappresentato, sulle note di famose canzoni dell’epoca, gli anni Ottanta. Per vedere le immagini della sfilata e le interviste a Parlapiano e Franci clicca su: http://www.youtube.com/watch?v=kiHSLt3PtQs