“Ringraziamo – dichiara Federico Batini, direttore della rassegna – l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, in particolare l’assessore Susanna Salvadori, e l’Amministrazione Provinciale di Siena per aver reso possibile questa manifestazione culturale davvero no profit, realizzata grazie all’impegno totalmente gratuito dei volontari di Nausika. Il ringraziamento si estende anche ai volontari dell’Associazione La Ginestra e a tutti gli artisti intervenuti. Narrazioni ha ricevuto, in particolare, quest’anno una forte attenzione relativa agli eventi dedicati ai più piccoli confermandosi festival assolutamente intergenerazionale e capace di attrarre persone anche da altre città della Toscana. Particolarmente densi ed emozionanti gli spettacoli realizzati all’interno della splendida Fonte delle Fate, un luogo che sembra nato per proporre cultura. Siamo felici di poter fare proposte fuori dai circuiti mainstream e di verificare come, anno dopo anno, i cittadini della Valdelsa ci diano risposte importanti. Qualche difficoltà legata alla crisi economica non ci ha spaventato e, seppure esausti siamo felici di aver messo anche quest’anno un piccolo mattone per la costruzione di un edificio di tolleranza e cultura per tutti. Crediamo che il punto di forza di questa edizione sia stata la collaborazione con le scuole che ha prodotto risultati importanti. Non sarà un caso che grandi gruppi editoriali si stiano interessando ad alcune delle proposte di Narrazioni. Grazie a tutti, allora.”
Il festival Narrazioni Libera Tutti era quest’anno dedicato all’avventura con laboratori appositamente creati per i più piccoli e condotti nelle scuole da Gioco Le Nuvole (dedicati a Salgari) e da Chiara Renzi, Chiara Luccianti e Luigi Basco (dedicati a Pinocchio). Tra gli ospiti di questa edizione: Massimo Carlotto con lo spettacolo “I Cristiani di Allah” e con la presentazione del suo nuovo romanzo “Respiro corto” (Einaudi), Giampaolo Simi con il suo nuovo romanzo “La notte alle mie spalle” (E/O), Paolo Nori con Carlo Boccadoro al pianoforte per il reading musicale di “Si chiama Francesca questo romanzo” (Marcos y Marcos), la Fondazione Aida di Verona con lo spettacolo “Il corsaro nero”, Paolo Bacilieri con la sua grafic novel dedicata a Salgari, il sound dei Poveri di Sodio, Silvia Daveri che ha presentato “La Bestia” (primo libro della collana ForTeen di Reverie edizioni), l’orchestra Cave Notas, la ska – jazz band degli Hypergroovers.
Narrazioni è un festival realizzato dall’associazione Nausika con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi e dall’Amministrazione Provinciale di Siena e con la collaborazione dell’Associazione La Ginestra che ha gestito l’attività di ristorazione.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…