Centro Pari Opportunità Valdelsa – “Strade di donne, donne di strada” per celebrare l’8 marzo in Valdelsa

Film, workshop, spettacoli teatrali, mostre, incontri per “8 marzo e dintorni”, cartellone di iniziative realizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa. Il tema di questo 8 marzo 2012 è “Un progetto comune: strade di donne e donne di strada” e si svilupperà in tutti e cinque i Comuni del Cpo Valdelsa – Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Casole d’Elsa, Radicondoli – attraverso molteplici iniziative che prenderanno il via proprio l’8 marzo e proseguiranno fino al 10 aprile. Complessivamente saranno tre i film proiettati, un laboratorio, un workshop, due gli spettacoli teatrali, una mostra e due incontri.

Il cartellone è frutto della collaborazione con SPI CGIL Poggibonsi Sezione Soci Coop, Centro Sociale Insieme, Auser Valdelsa Donne di Poggibonsi, Associazione Atelier Vantaggio Donna, Associazione Stare fra, Teatro delle Stanze, Pro loco Comune di Colle, Non solo latte mamme per amiche, I Melograni, Donne delle Associazioni musicali di San Gimignano, Stacciaburatta Associazione di Genitori.

Partenza col botto, proprio l’8 marzo, con la proiezione del film di Nigel ColeWe Want Sex”, con inizio alle 20,45 presso la sala minore del teatro Politeama a Poggibonsi. Il 9 marzo a Colle di Val d’Elsa inaugurazione (alle 21) della mostra “I colori della femminilità” allestita a Palazzo dei Priori. Ben quattro le iniziative che si svolgeranno il 10 marzo. Due di queste si svolgeranno a Poggibonsi, entrambe alla scuola media di Staggia Senese: alle 16 avrà luogo il laboratorio “Il corpo e le emozioni” mentre alle 21,15 sarà proiettato il film “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi. A Colle di Val d’Elsa, sempre il 10 marzo, è in programma il film “Io sono con te” di Guido Chiesa che sarà proiettato al Teatro dei Varii alle 16,30 e che sarà nuovamente proposto il 20 aprile alle 17,30 presso il Teatro Politeama. A Casole invece si svolgerà l’incontro “Donne insieme a Casole” (il 10 marzo al Teatro dei Bargagli, ore 18).

Il programma prosegue l’11 marzo a San Gimignano con lo spettacolo “Immagini di donna” che sarà messo in scena al Teatro dei Leggieri alle 18. Il 16 marzo a Colle di Val d’Elsa sarà invece allestito lo spettacolo “Castigarla spero” di Patrizia Corti e Marco Natalucci (ai Varii alle 21) mentre il 23 marzo a Radicondoli si svolgerà un incontro sul tema del sessismo nel linguaggio (alla scuola media, ore 9,30).

Di grande rilievo l’appuntamento del 31 marzo a Poggibonsi con il workshop “Donne sviluppo e coesione sociale” che si svolgerà a partire dalle 15 alla Sala Set del Teatro Politeama.

Info: Centro Pari Opportunità 0577 924096, povaldelsa@virgilio.it