Sarà la “Misa Criolla”, in italiano “Messa Creola” di Ariel Ramirez, compositore argentino scomparso nel 2010, a rappresentare il corpo principale del “Concerto Corale” cui la Corale Poliziana, diretta da Judy Diodato, darà vita domenica 16 giugno alle 17.30 a Piazze presso la Sala San Lazzaro.
Oltre alla Messa, il Concerto – promosso dal Comune di Cetona insieme con la Fondazione Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano e l’Associazione Piazze 2000, – prevede brani appartenenti al folklore sudamericano, canzoni cubane, brasiliane, ma anche melodie molto famose come “Besame mucho”.
“La decisione di porre la Messa di Ramirez al centro del concerto – spiega Judy Diodato che dirige la Corale Poliziana – vuol essere una sorta di omaggio a Papa Francesco, primo Papa argentino. E’ stata scelta inoltre per la particolarità di questa composizione che affianca a brani di Messa tradizonale in latino, parti con musiche popolari del folklore sudamericano”.
Il “Concerto Corale” è stato eseguito dal Coro di Montepulciano per la prima volta a L’Aquila circa un mese fa in una sorta di gemellaggio a favore della città; gemellaggio che prevede un nuovo concerto a Montepulciano in settembre.
Il “Concerto Corale” di Piazze è una delle numerose iniziative che vengono realizzate dalla Fondazione Cantiere internazionale nel Comune Cetona, nell’ambito della collaborazione avviata grazie alla partecipazione istituzionale del Comune alla Fondazione stessa, avviata da ormai cinque anni.
La partnership prevede per i cittadini di Cetona diverse opportunità tra cui la possibilità che almeno una delle opere in programma ogni anno nell’ambito del Cantiere internazionale d’arte – la manifestazione poliziana che si svolge in estate e che deve la sua fortuna all’idea originale del compositore tedesco Hans Werner Henze – venga rappresentata a Cetona.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cantiere inoltre da alcuni anni a Cetona è stata attivata una scuola di musica che prevede lezioni di vari strumenti (pianoforte, violino, violoncello, chitarra) impartite dai docenti dell’Istituto di Musica di Montepulciano.