Categories: ArteEventiToscana

Cetona: gli enigmi di Calvetti

Si è aperta con grande successo e sarà visitabile fino alla fine di settembre, presso la galleria Impression a Cetona, la mostra di Fabio Calvetti.
L’artista opera da diversi anni nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.
Calvetti riesce a coniugare in maniera stupefacente la tradizione pittorica dei grandi Maestri italiani con le istanze dei tempi moderni e a trasferire nella sua opera tutta la forza e la tensione del suo pensiero distillando annotazioni concettuali e accostamenti strutturali che mutano il silenzio metafisico di valenza dechiriniana in un reale bisogno di ostentare le trappole dell’inconscio. I soggetti preferiti dall’artista sono storie enigmatiche e immagini di donne che vivono in una palpabile sospensione di atemporalità, composte da attese estenuanti, desideri inespressi di passiva rassegnazione ostentatamente e dolorosamente esibiti attraverso un itinerario di speranza di cui l’artista, attraverso la sua pittura bella e colta, si fa magnifico interprete. Fabio Calvetti è considerato dalla critica internazionale uno degli artisti più interessanti del panorama dell’arte contemporanea. Le sue opere compaiono nelle più prestigiose collezioni private e pubbliche del mondo.


Fabio Calvetti nasce nel 1956 a Certaldo, dove vive e lavora.
Il suo percorso espositivo si è articolato tra Italia, Germania, Stati Uniti, concentrandosi soprattutto sulla Francia e Giappone: sue personali si sono tenute al City Art Museum a Kwangju in Corea, alla Shiraishi Gallery di Tokyo, alla Schortgen Gallery a Lussemburgo, al Credit Mutuel de Bretagne a Brest, alla Galeria Artesanterasmo di Milano, al Shinjuku Park Tower di Tokyo, alla Galerie Tatiana Tournemine di Parigi, alla Galerie Hebecker a Weimar, alla Galerie Australe di Noumea in Nuova Caledonia, alla Daimaru Gallery di Osaka e alla Galerie Saint-Hubert di Lione. In Italia di rilievo la sue esposizioni al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, a Palazzo Venezia di Roma, alla Biblioteca Marciana di Venezia e nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

5 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

8 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

8 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

9 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

9 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

9 ore ago