Caterina Murino illumina “La vedova scaltra” di Goldoni
Torna il cartellone Sipario Rosso dei Teatri di Siena con “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni, in scena al Teatro dei Rinnovati venerdì 9 e sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 17. Protagonista Caterina Murino, nel ruolo di Rosaura, affiancata da Enrico Bonavera, Giorgio Borghetti, Mino Manni, Patrizio Cigliano e Serena Marinelli; partecipazione vocale di Jean Reno. Regia e adattamento di Giancarlo Marinelli per la Compagnia Molière Teatro Quirino Roma. Sabato 10 gennaio alle ore 18.30, nel foyer del teatro, incontro con la compagnia. Stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena, direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Info e biglietti su teatridisiena.it.
San Gimignano, la Biblioteca inaugura il 2026 con ‘Nati per leggere’
La Biblioteca Comunale di San Gimignano inaugura il nuovo anno con un appuntamento dedicato alla lettura condivisa per l’infanzia. Sabato 10 gennaio alle 10.30 è in programma il primo incontro di Nati per Leggere. L’incontro, rivolto a genitori e bambini da 0 a 6 anni, sarà animato dalle volontarie del progetto Nati per Leggere, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra storie che parlano di libri e di letture, stimolando curiosità, ascolto e immaginazione. Le letture a bassa voce, pensate per rispettare i tempi e le sensibilità dei più piccoli, creeranno un ambiente accogliente e rassicurante, favorendo un’esperienza di relazione e scoperta da vivere insieme. L’appuntamento si terrà presso la Biblioteca Comunale di San Gimignano, in via Folgore 17. La partecipazione è gratuita.
Il Teatro del Popolo di Rapolano Terme apre il 2026 con “Sante Donnacce”
Il Teatro del Popolo inaugura il nuovo anno con lo spettacolo “Sante Donnacce. Donne, artiste nella vita, artiste della vita”, in scena sabato 10 gennaio alle ore 21. Protagonisti Maria Cassi e Leonardo Brizzi, per una produzione della Compagnia Maria Cassi/Giallo Mare Minimal Teatro. Lo spettacolo affronta, con poesia, musica e ironia, storie di donne vittime di violenza, unendo parola e musica dal vivo. La stagione è promossa dal Comune di Rapolano Terme, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Associazione Filarmonico Drammatica. Biglietti online su biglietteria.toscanaspettacolo.it o in teatro dalle 20.30.
Appuntamento all’Osservatorio di Montarrenti
Venerdì 9 gennaio, dalle 21.30, l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti apre al pubblico per una serata di osservazione del cielo, la prima del 2026. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Astrofili Senesi, prevede osservazioni guidate di Giove, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito astrofilisenesi.org, su Eventbrite o via email. La serata non si svolgerà in caso di maltempo.
Balletto di Siena, “Lo schiaccianoci”
Il Balletto di Siena chiude le festività natalizie e la stagione invernale di Siena In Danza 2025/2026 con “Lo Schiaccianoci”, in scena giovedì 9 gennaio alle 10 al Black Box. Il balletto, firmato da Marco Batti, è proposto in una replica dedicata alle scuole, aperta anche al pubblico. Lo spettacolo conclude il periodo natalizio dopo il sold out del 7 dicembre. Informazioni e prenotazioni: ballettodisiena.it.
Tornano “I Venerdì di Siena”
Tornano “I Venerdì di Siena”, il ciclo di incontri culturali promosso dal Comune di Siena nella Sala delle Lupe. L’iniziativa prende il via venerdì 9 gennaio alle ore 17.30 e prosegue con cadenza settimanale fino al 27 marzo, per un totale di 12 appuntamenti dedicati a storia, letteratura, musica e attualità. Il primo incontro è dedicato a Enzo Tiezzi, scienziato senese e teorico dello sviluppo sostenibile. Intervengono Simone Bastianoni, Silvano Focardi e Federico Maria Pulselli (Università di Siena) e il giornalista Andrea Bianchi Sugarelli.