Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Siena News – Al Santa Maria della Scala appuntamenti e brindisi sotto le Costellazioni

Share your love

Appuntamenti e brindisi sotto le Costellazioni

Un ricco programma di eventi collegati alla mostra “Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi” prende vita al Santa Maria della Scala di Siena. Domani venerdì 21 febbraio alle 17 ci sarà l’evento: “Un tè con Moira Ricci”. Un pomeriggio all’insegna dell’arte in compagnia di Moira Ricci. Sorseggiando una tazza di tè davanti alla sua opera, esposta nella mostra al Santa Maria della Scala i partecipanti (per un massimo di 20 persone) avranno l’opportunità di scoprire aneddoti, ispirazioni e curiosità sull’artista e sul suo lavoro. Un incontro intimo e coinvolgente da non perdere! Per info e prenotazioni: segreteria@santamariadellascala.com. Sabato 22 febbraio alle 11, lunedì 24 febbraio alle 18 e sabato 1 marzo alle 11, tre giornate dedicate a “Brindisi sotto le Costellazioni”. Un esclusivo ciclo di tre visite guidate che condurranno i visitatori in un viaggio tra capolavori e racconti d’arte. Gli appuntamenti rivolti ad un massimo di 25 partecipanti si concluderanno con un brindisi finale. Per info e prenotazioni: segreteria@santamariadellascala.com.

Donne e diritto di voto. Un viaggio nella storia della democrazia con I Venerdì di Siena

Esattamente cento anni fa, la legge n. 2125 del 22 novembre 1925 concedeva il “voto alle signore” nelle elezioni amministrative. Quella riforma, piena di limiti e vizi, tuttavia non entrò mai in vigore. Muove da questa premessa un coinvolgente giro di orizzonte sulla società e sul fondamentale apporto delle donne alla costruzione e al progresso di un’autentica democrazia. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio alle 17.30 nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico di Siena con l’incontro dal titolo “Donne e diritto di voto” che vedrà protagonisti lo scrittore e giornalista Massimiliano Bellavista e le giornaliste Laura Berti e Beatrice Curci. I Venerdì di Siena è un’iniziativa del Comune di Siena a cura di Toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci. Come ormai consuetudine, per l’occasione, a partire dalle 17.15, il Comune di Siena in via straordinaria apre le porte dei suoi uffici del piano terra ai cittadini per una breve visita. Al termine dell’evento aperitivo con brindisi a cura di Fisar Siena (sponsor tecnico). Vini forniti dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti. Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti. Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it. Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747

“Le dame del Graal”: un viaggio tra storia e leggenda

Le donne legate alla leggenda del Santo Graal saranno le protagoniste della conferenza “Dame e Cavalieri” in programma a Siena il prossimo sabato 22 febbraio. È questo il secondo appuntamento di “Essere donna”, il ciclo di conferenze ad ingresso libero organizzato dall’Associazione Archeosofica, che si svolge nella sede dell’associazione in via Ricasoli 24 con inizio alle 17.30. Le conferenze sono ad ingresso libero e si rivolgono a tutti. L’inizio è alle  17.30.Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net

Sbaraccando, a Poggibonsi torna il tradizionale mercatino dei negozi del centro

Da giovedì 20 a domenica 23 febbraio l’associazione ViaMaestra organizza per le vie e le piazze di Poggibonsi la tradizionale manifestazione Sbaraccando, il mercatino dei negozi del centro. Le attività aderenti al centro commerciale naturale realizzeranno un mercatino con tanto di banco allestito all’esterno del negozio, proponendo la loro merce a prezzi incredibilmente convenienti, per sancire la fine dei saldi e nell’occasione i clienti potranno trovare anche un’area gioco nello spazio pedonale di Piazza Berlinguer. Inoltre nei pomeriggi di sabato e domenica sarà possibile gustare le buonissime frittelle, cucinate al momento, di Jolly Bar Pasticceria dei giovani fratelli Semprucci.

Lamenti d’Ucraina sul palcoscenico dei Risorti a Radicondoli

La musica sarà accompagnata da alcune letture del diario che Costanza Mascilli ha scritto durante la sua missione in Ucraina L’Ucraina e la sua storia recente, al di là dei singoli concetti di pace e guerra, e che invita a riflettere, sul palcoscenico del teatro dei Risorti a Radicondoli, il 21 febbraio alle 21. Protagonista sarà Lamenti d’Ucraina, il concerto-lettura a cura di Costanza Mascilli Migliorini e Sergio Giannini, formatore, supervisore e presidente Toscano di una delle più grandi scuole di counseling e psicoterapia italiane. Insieme hanno fondato nel 2022 il centro Liminal®, centro per l’integrazione dell’arte e dell’individuo. Per info e prenotazioni è possibile chiamare al 3332959352.

Abbadia Isola, il 23 febbraio concerto dei Carpe Diem: un’ode alla canzone d’autore italiana

In un’atmosfera intrisa di fascino e suggestioni, si rinnova l’appuntamento con la rassegna Incroci, un ciclo di eventi che ha saputo vivificare e valorizzare il complesso monumentale e culturale di Abbadia Isola, conquistando un vasto e appassionato pubblico. Domenica 23 febbraio, alle 18, la Sala Ildebrando ospiterà un evento musicale di grande intensità emotiva. Il gruppo Carpe Diem, a un anno dalla loro prima esibizione monteriggionese, tornerà ad incantare il pubblico con il concerto “Alice, Il Pescatore e altre poetiche dei cantautori italiani”. Un sentito omaggio ai grandi maestri della canzone d’autore italiana, che hanno saputo trasformare la musica in emozioni, riflessioni e storie indimenticabili. Per partecipare a questo evento è richiesta una consumazione presso il BarMaM, il raffinato bar del Museo, al costo di 6 euro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email info@monteriggioniturismo.it, oppure contattare il numero 0577 304834 dal venerdì alla domenica.

Montepulciano, al via un programma di letture ad alta voce per bambini alla Biblioteca comunale

Tanti racconti prenderanno vita nella sezione ragazzi della Biblioteca Archivio storico “Piero Calamandrei” di Montepulciano attraverso “Storie da ascoltare”, il ciclo di letture ad alta voce pensato per bambine e bambini da sei a dieci anni di età che ha inizio sabato 22 febbraio. L’iniziativa si articola su quattro appuntamenti a cadenza mensile, fino a maggio. A guidare i piccoli lettori in questo viaggio tra le pagine sarà Federica di Piccoli Cipressi, che li accompagnerà alla scoperta di diversi tipi di libri, stimolando la curiosità e il piacere della lettura. Tutti gli appuntamenti sono in programma di sabato alle 11. Il primo incontro, in calendario il 22 febbraio, prevede letture ad alta voce e un laboratorio creativo sotto il titolo “Chi sono io?”. L’iniziativa è ad ingresso libero con posti limitati. Info e prenotazioni: 0578 712562 – 339 2915274 – info@biblioteca.montepulciano.si.it

“Perfetti sconosciuti”, weekend da tutto esaurito al Teatro dei Rinnovati

Dino Abbrescia, Alice Bertini, Paolo Briguglia, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina e Valeria Solarino. Saranno loro, diretti da Paolo Genovese, i protagonisti di “Perfetti sconosciuti”, in scena al teatro dei Rinnovati da domani, venerdì 21 febbraio, a domenica 23 febbraio. Tre serate da tutto esaurito per questo nuovo appuntamento del cartellone “Sipario rosso” della stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, con la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Le tre repliche dello spettacolo della compagnia Nuovo Teatro, tutte sold out, andranno in scena al Teatro dei Rinnovati venerdì 21 e sabato 22 alle 21 e domenica 23 alle  17. La regia è di Paolo Genovese, le scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Grazia Materia e le luci di Fabrizio Lucci. Il cast al completo incontrerà il pubblico sabato 22 febbraio alle 18.30 al foyer dei Rinnovati, con la moderazione del direttore Bocciarelli. Si ricorda che, sempre presso il foyer, è operativo il bar, aperto ogni venerdì e sabato dalle  18.30 e ogni domenica dalle 16.30 nei giorni in cui sono in calendario spettacoli. Oltre alle bevande, sempre disponibili negli orari di apertura, sarà possibile fare aperitivo con cibo, sia il venerdì che il sabato, su prenotazione, per chi ha titolo d’ingresso. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it.