Asciano “Terra di Tartufi” per valorizzare la preziosa risorsa
Asciano “Terra di Tartufi” per valorizzare la preziosa risorsa del tartufo bianco delle Crete Senesi. E’ in programma il 7 e l’8 dicembre la Mostra mercato di Asciano sul Tartufo bianco delle Crete Senesi organizzata dal Comune di Asciano e Associazione Tartufai del Garbo. Una due giorni ricca di appuntamenti di approfondimento ed enogastronomici ad Asciano con un focus scientifico sul rapporto tra tartufo e cambiamento climatico. Si inizierà sabato 7 dicembre 2024, con il convegno “Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi nello scenario del cambiamento climatico”, che si terrà al Museo e Palazzo Corboli. A partire dalle 16, esperti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità legate alla produzione di tartufi in un clima in evoluzione. Sempre sabato 7 dicembre, alle 20, dopo uno spettacolo di gospel nella chiesa di Sant’Agostino si proseguirà con la cena di gala nelle Scuderie del Granduca Sergio Acquaviva. Durante la cena di gala sarà assegnato il premio “Tartufo del Garbo 2024”. Domenica 8 dicembre, nel corso Matteotti, si svolgerà il mercatino di hobbisti e prodotti tipici con uno spazio gastronomico a cura dell’Associazione dei Tartufai del Garbo. Il tutto sarà arricchito da iniziative artistiche e musicali, in un’atmosfera di festa. Nella due giorni tante anche le iniziative di beneficenza con l’inserimento della mostra mercato nella rassegna “Insieme per la solidarietà 2024” un mese di eventi in cui il comune di Asciano è tutte le associazioni del territorio si sono uniti per raggiungere un unico obiettivo ovvero la raccolta fondi da destinare all’Associazione Insieme per i Bambini/Clinica Pediatrica Policlinico Le Scotte per l’acquisto di un macchinario per elettroencefalogrammi, utile nella diagnosi di problematiche epilettiche. Per informazioni e prenotazioni, ufficio turistico di Asciano. Tel. 0577 714450 info@visitcretesenesi.com
Balletto di Siena, gli eventi della settimana
Dopo le due repliche de Lo schiaccianoci, prima della terza replica programmata a grande richiesta per la mattina di lunedì 9, il primo fine settimana che Siena in Danza offre nel mese di dicembre sarà nuovamente dedicata alla danza contemporanea, con due serate molto speciali. Venerdì 6, per la prima volta assoluta il Balletto di Siena si unirà a contemporanea Opalus Ballet Project, realtà importante nel panorama italiano, unico gruppo di ballo composto da persone con disabilità intellettiva. DisPari-Connessioni vedrà quindi sulla scena ballerini tradizionali e ballerini straordinari, gli uni accanto agli altri, ognuno con i propri mezzi espressivi e la propria danza, raccontare di connessione e relazione tra gli esseri umani e la vita stessa. Sabato 7 saranno protagonisti dell’edizione 2024 di Panta Rei quattro giovanissimi artisti, agli esordi nel campo della coreografia: Lucia Mosaico, Lucia Finessi, Elena Di Meola e Francesco Mezzogori (tutti studenti dell’Ateneo della Danza) porteranno in scena le proprie creazioni inedite, le proprie idee e quattro differenti artisticità con quella voglia di raccontare, e raccontarsi, tipica di questa speciale iniziativa per giovanissimi. Appuntamento in piazza Maestri del lavoro 31 dalle 21.
Bozze e Mario Battistelli: si inaugura la mostra diffusa a Sarteano
Sarteano è pronta a inaugurare una mostra dedicata a una figura importante del suo recente passato. “Bozze e Mario Battistelli. Il pittore e l’artista di Sarteano” è il titolo della mostra diffusa che verrà inaugurata domenica 8 dicembre alle 16 al Teatro degli Arrischianti e che verrà esposta fino al 6 gennaio 2025 presso la Sala Mostre Comunale e al Castello. Con l’occasione, il Comune di Sarteano, d’accordo con Intrepido, società gestrice del patrimonio culturale cittadino, inaugura anche l’ingresso gratuito permanente per tutti i residenti al Castello, al Museo Civico Archeologico e alla Sala d’Arte Sacra Domenico Beccafumi
‘Castellina brilla di Natale’ con un contest dedicato agli addobbi
Un contest natalizio rivolto a cittadini ed esercizi commerciali per illuminare Castellina in Chianti con la calda atmosfera delle feste e renderla ancora più accogliente decorando abitazioni e giardini privati ma anche vetrine e spazi esterni ai negozi. È l’iniziativa intitolata ‘Castellina brilla di Natale’ e promossa dal Centro commerciale naturale della Castellina con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La partecipazione è aperta fino al 19 dicembre e le decorazioni più belle saranno premiate domenica 22 dicembre alle 18 in Piazza della Chiesa. Per partecipare è possibile inviare una foto dell’allestimento natalizio realizzato indicando i propri dati e la categoria scelta (cittadini o esercizi commerciali) via WhatsApp ai numeri 333-8840275 o 327-6882560 oppure via mail scrivendo a castellinabrilladinatale@gmail.com. Accanto al contest non mancheranno occasioni per vivere le feste con il cartellone ‘Natale a Castellina’, che proporrà iniziative per tutte le età fino al 12 gennaio. I primi appuntamenti sono fissati per domenica 8 dicembre con l’accensione dell’albero in Piazza della Chiesa e delle luminarie lungo le vie del paese, a partire dalle 17.30, mentre alle 18.30 la Chiesa del Santissimo Salvatore accoglierà il Concerto di Santa Cecilia con la Filarmonica di Castellina in Chianti.
Enogastronomia a Poggibonsi: in arrivo un altro week end con i mercatini di Natale
Vino e olio ma anche panettoni, torroni, biscotti, spumante dolce e secco, vinsanto e cantucci, panini, birra artigianale, grappa e gin, prodotti di pasticceria, rosolio, cioccolata e tanto altro. Un nuovo weekend in arrivo per il Natale a Poggibonsi e un nuovo tema per i mercati natalizi che come previsto riapriranno venerdì 6 dicembre e animeranno piazza Matteotti per tre giornate, fino a domenica 8 dicembre. E i mercatini continueranno ogni week end fino a Natale.I mercatini saranno aperti il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
“Non fui gentile, fui Gentileschi”, Debora Caprioglio al Teatro dei Rozzi
Debora Caprioglio in monologo al Teatro dei Rozzi. E’ l’attrice di Mestre a interpretare, infatti, “Non fui gentile, fui Gentileschi”, il monologo originale sulla vita di Artemisia Gentileschi, in programma al teatro dei Rozzi martedì 10 e mercoledì 11 dicembre per il “Sipario Blu” della stagione teatrale dei Teatri di Siena, per la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it .
Debutto nazionale per 666.PPP – Quel diavolo di Pasolini
Nell’agosto del 1973, Pasolini stava lavorando alla sceneggiatura dell’Histoire du Soldat per un progetto destinato a diventare un film, se non fosse sopraggiunta la sua prematura morte. Quella versione vagheggiata, e mai realizzata, si poneva come dissacrante, popolare, militante e disperata rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinsky–Ramuz. Al fine di valorizzare, divulgare, ma, soprattutto, sviluppare ed estendere, quell’esperienza artistica ideata da Pasolini, sabato 7 dicembre, alle 21.15, presso il Teatro Caos di Chianciano Terme, debutta 666.PPP – Quel diavolo di Pasolini, spettacolo di teatro musicale, con testi e musiche originali, fortemente ispirati a quella rilettura.