Kairos: arte e memoria alla Certosa di Maggiano
La Certosa di Maggiano, luogo ricco di storia e fascino, ospiterà dal 30 novembre al 30 marzo la mostra “Kairos”, un’esperienza immersiva che intreccia arte e memoria in un dialogo unico tra passato e presente. Kairos rappresenta un incontro irripetibile tra l’atmosfera senza tempo della Certosa e le opere dello scultore senese Filippo Galgani, artista di fama internazionale, il cui lavoro è profondamente radicato nell’estetica classica e nella poetica del frammento. Kairos sarà visitabile dal 30 novembre al 30 marzo, con una pausa dal 15 gennaio al 15 febbraio per la chiusura stagionale della Certosa. Con questa mostra, la Certosa di Maggiano si conferma come un luogo d’incontro tra storia e innovazione, memoria e contemporaneità, celebrando il patrimonio culturale attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Stefano Bisi presenta a Siena il suo ultimo libro
“Le dittature serrano i cuori“ è l’ultima opera di Stefano Bisi, che racconta l’omicidio di Giovanni Becciolini e la furia fascista nella notte di San Bartolomeo, e sarà presentata il 29 novembre, alle Stanze della Memoria in via Malavolti 9, alle 17.30.
Museo archeologico di Monteriggioni, con la straordinaria musica di Finaz
Prosegue a pieno ritmo…e per questo appuntamento è proprio il caso si dirlo, la rassegna INCROCI al complesso monumentale e culturale di Abbadia Isola, a Monteriggioni, curata da Dario Ceccherini e Matteo Marsan. Sabato 30 novembre, alle 17.30, in sala Ildebrando, si terrà infatti il concerto “Finaz guitar solo” del grandissimo musicista Finaz, al secolo Alessandro Finazzo. Prima del concerto un ricordo di Erriquez, frontman e cofondatore con lui della Bandabardò, in una breve conversazione sulla storia della banda raccontata in “Se mi rilasso, collasso” lo splendido libro pubblicato da Bompiani.
Per accedere alla serata è previsto un drink presso il BarMaM al costo di 6 euro. Prenotazione richiesta allo 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
“Lo Svuota cantine”
Cantina e casa piene di oggetti che non usate più, ma che ad altri possono essere utili? Quale migliore occasione se non quella di partecipare all’iniziativa di Officina Solidale denominata “ Lo Svuota cantine” un evento in programma per sabato prossimo 30 novembre dalle 11 alle ore 18 nella piazza coperta antistante la sede dell’associazione, in via Bernardo Tolomei 7, a Siena.
Il Natale con i giovani musicisti dell’Hb Music Farm
Al già ricco programma del Natale a Poggibonsi si aggiunge una serie di concerti di strada che allieteranno le vie della città nelle prossime giornate festive. Gli allievi della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Hb Music Farm, suoneranno in mezzo alla gente che passeggia e acquista i regali per i propri cari, inondando ancor più i luoghi all’aperto del centro cittadino di spirito natalizio. Si inizia sabato 30 novembre, alle ore 18, in piazza Matteotti, dove Levi Landozzi, allievo della classe di violino della docente Maria Ciselli, e Maria Landozzi, allieva di Martina Bellesi, per il violoncello, suoneranno il primo concerto natalizio.
San Gimignano festeggia il 150esimo anniversario della sua biblioteca comunale
Un secolo e mezzo di storia per una delle culle della cultura a San Gimignano; 150esimo anniversario della biblioteca comunale venerdì 29 novembre dalle 18. Nell’occasione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, sarà apposta una targa per le celebrazioni e, a seguire, Valerio Bartoloni terrà l’intervento “Ugo Nomi e la Biblioteca Comunale di San Gimignano. 150 anni tra passato e futuro”.
Natale a Poggibonsi: con un finesettimana dedicato al mondo del Gin aprono i mercatini natalizi
Con tre giornate dedicate al mondo del Gin iniziano venerdì prossimo, il 29 novembre, i mercatini natalizi a Poggibonsi realizzati da Confcommercio e Confesercenti nell’ambito del progetto “Natale a Poggibonsi”. Per questo Natale i mercatini tornano in veste rinnovata e anche in una nuova location. Animeranno infatti piazza Matteotti per quattro finesettimana consecutivi, dodici giorni dedicati all’enogastronomia e all’artigianato con prodotti di qualità e filiera corta. 29 novembre-1 dicembre con il mondo del Gin. Il protagonista assoluto del primo finesettimana di mercatini sarà il Gin. Dal 29 novembre al 1 dicembre saranno presenti in piazza Matteotti dieci fra commercianti e produttori di Gin: Plamb, Dioniso, Iddu, Claves, Visionair, Noon, Midnight lab, Spirito Ardito, Tesla, Dal piatto al Bicchiere. In base a gusti e curiosità sarà possibile per tutti gli interessati degustare e acquistare le diverse proposte presenti e le diverse varietà di Gin. In questo primo weekend i mercatini avranno anche un orario di svolgimento speciale e un ‘seguito’ particolare perché si prolungheranno anche in alcuni locali di Poggibonsi. Saranno aperti il 29 novembre dalle 15 alle 22, il 30 novembre e il 1 dicembre dalle 12 alle 22. Il momento Gin proseguirà: venerdì 29 novembre dalle 21 all’Arturo’s Pub e dalle 19 al Ritorno Cocktail & Food e al White Dog, il sabato 30 novembre dalle 19 al Geb Garden e dalle 22 al Country Pub. Accanto a questi eventi fissi e ai mercatini tanti altri appuntamenti animeranno piazze e strade illuminate anche per il prossimo finesettimana. Sabato 30 novembre si svolgerà “Poggibonsi Motori” (dalle 10 alle 20), quarta edizione dell’esposizione dell’attività agonistica ed amatoriale delle associazioni motociclistiche poggibonsesi. Sempre sabato alle 18 in piazza Matteotti concerto di HB Music Farm. Sabato e domenica in piazza Berlinguer (area pedonale) arriva un’altra grande novità. Dalle 15 alle 20 ci sarà “Escape room”, due spazi di circa tre metri per tre in cui sono allestiti giochi ed enigmi. Due tipologie di installazione, una destinata ai ragazzi dai 6 ai 99 anni, l’altra per i più piccoli, ambedue declinate per il gioco di squadra, una a tema magia per ottenere il diploma di Mago e una con giochi e rompicapi ispirati al tema NataleLa domenica, primo dicembre, sarà presente la Bandaccia, colorata e divertente street band popolare che animerà le vie del centro a partire dalle ore 17 con musica eseguita con strumenti improbabili.
“Educami ad essere me”, al Politeama si affronta il tema dell’identità nella fase dell’adolescenza
Il delicato tema dell’identità nella fase dell’adolescenza è al centro dell’ultimo incontro con gli esperti proposto da Lef, il Festival della Pedagogia il cui acronimo richiama i valori associati all’epoca della Rivoluzione Francese (Liberté Egalité Fraternité). L’appuntamento, dal titolo “Educami ad essere me”, si terrà venerdì 29 novembre, alle ore 17.30, nella Sala minore o nella sala Set del Teatro Politeama (secondo il numero di adesioni). Sarà l’occasione per ascoltare Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’associazione Minotauro di Milano, autore di “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”. Lancini, che è anche docente al Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano, è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni: biglietteria@politeama.info.
Il Natale arriva a Castelnuovo Berardenga
Presentato dal Comune di Castelnuovo Berardenga il cartellone degli eventi natalizi organizzati insieme alle associazioni del territorio, una ricca offerta per tutte le famiglie, che renderà questi giorni ancora più speciali. Dai mercatini agli spettacoli teatrali, dai laboratori creativi ai giochi e intrattenimenti per bambini.Si parte domenica 1 dicembre con l’evento Newcastle’s Christmas il mercatino Natale che a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata avvolgerà piazza Marconi di una magica atmosfera natalizia. Insieme ai mercatini non mancheranno i tradizionali stand gastronomici con polenta e cinghiale, caldarroste e vin brulè, birra e salsicce, il mitico aperifritto del galletto, ciambellini e cioccolata calda. Tantissimi gli spettacoli e l’animazione per bambini: alle ore 10.30 gli Sbandieratori e tamburini di Torrita di Siena, alle 12 il gruppo bandistico G. Verdi, dalle 15 animazione con Gioca la piazza, alle 15.15 Insieme a Natale canti con gli alunni della Scuola primaria di Castelnuovo, dalle 16 Blue Diamond Majorettes e Sciacchetrà street band. Babbo Natale e i suoi aiutanti vi aspetteranno alla scuderia Rigacci insieme al Baco Gigi, la Maremma e la maga Orsola.
Al Teatro del Popolo ‘Chi dice donna. Serenata all’altra metà del cielo’, fra storie, vernacolo e canzoni
A pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Rapolano Terme continua a tenere accesi i riflettori su questo tema di grande attualità con lo spettacolo “Chi dice donna. Serenata all’altra metà del cielo”. L’appuntamento è in programma venerdì 29 novembre alle ore 21 al Teatro del Popolo di Rapolano Terme e vedrà protagonista il Trio Folk composto da Antonio Tasso e dalle musiciste Silvia Golini e Marta Marini. La performance unirà storie, stornelli, vernacolo e canzoni popolari in chiave femminile con un omaggio alla figura della donna nel corso dei secoli passando anche dalle figure più legate alla storia e al territorio senesi. L’appuntamento, fuori abbonamento, è con ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà a supportare le iniziative organizzate dall’Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme e dal Centro Culturale La Piana ‘G. Battagli’, promotori della serata con il patrocinio del Comune.
Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…
La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…