L’agenda di Siena News – La festa del Luca accende la bellezza di San Gusmè

Venerdì 9 settembre

Castelnuovo Berardenga: La festa del Luca entra nel vivo 

Castelnuovo si colora di felicità e spensieratezza con la tre giorni dedicata alla festa del Luca. le danze si apriranno alle 22.30, con la serata disco “White Sensation – Notte delle note in bianco”, con abbigliamento in bianco.

a Poggibonsi tutti in Piazza Rosselli tra divertimento e buon cibo

Si partirà alle 20, una serata dedicata al recupero della tradizione toscana con un menù preparato con i prodotti del territorio: coccoli con prosciutto toscano Dop, pappa al pomodoro, galletto arrosto con patate novelle, crostata di more handmade, acqua e un calice di vino rosso. Le cene hanno un costo di 30 euro e sono su prenotazione. In formazioni al 3384202903. A cura di Fondazione Elsa. In contemporanea alle cene spettacolo, dall’8 all’11 settembre, ci sarà Sbaraccando Green, il mercatino dei negozi del centro.

Continua l’estate a Casole d’Elsa con gli eventi del week end

Alle 21.30. Si tratta di una rappresentazione di Giacomo Puccini, una delle ultime opere del musicista  che fa parte del “Trittico”. L’opera lirica in atto unico è “Suor Angelica”, la vita in un convento raccontata nella sua pienezza e sotto ogni sfumatura, una rappresentazione quasi tutta al femminile che ha incantato il pubblico di tutto il mondo.  Si consiglia vivamente di prenotare i biglietti (ingresso € 15,00). Per informazioni: Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico Piazza della Libertà, 5 53031 Casole d’Elsa (SI) Tel. 0577/948705 e-mail:  <mailto:museo@casole.it> museo@casole.it;  <mailto:uff_turistico@casole.it> uff_turistico@casole.it  <http://www.casole.it/www.casole.it – facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

Ad Area Verde Camollia la presentazione del libro del Laboratorio Left

Si intitola “L’arte di costruire la pace-Voci contro la guerra, dalla Russia, dall’Ucraina e dal resto del mondo”, il nuovo libro edito dal Laboratorio Left. Ad Area Verde Camollia, un incontro con gli autori alle 17.30 per parlare di attualità e di ciò che l’umanità sta attraversando. A seguire si terrà un aperitivo nel giardino segreto del Tribunale di Siena.

#quisipuò a Poggibonsi tre giorni di arte e luce tutto nel segno del green

Una proposta di qualità che incrocia lo shopping con la cultura, l’enogastronomia e tanto altro ancora. Questo lo spirito del progetto “La magia del green, dell’arte e della luce #quisipuò”, promosso dal Comune con la compartecipazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena e con la partecipazione operativa di Fondazione Elsa e Centro Commerciale Naturale Via Maestra. Domani si svolgerà “A Improvvisar Cantando”, serata con i poeti estemporanei toscani. Gli eventi nell’ambito de “La magia del green, dell’arte e della luce #quisipuò” a sua volta si accompagnano ad altri eventi e iniziative che si svolgeranno nel fine settimana. Nelle stesse serate degli spettacoli, in contemporanea in piazza Rosselli, avranno luogo due cene a tema, la prima dedicata alla cucina ispirata alle saghe vichinghe e alla cultura delle terre del Nord, la seconda dedicata al recupero della tradizione toscana con un menù preparato con i prodotti del territorio.

Sabato 10 settembre

Continuano le attività della festa del Luca

Torna il Palio delle Botti nel Chianti, alla sua 16esima edizione, che vedrà la partecipazione di squadre in arrivo da tutta Italia e, per la prima volta, anche una competizione femminile. Alle ore 17 è prevista la presentazione dei team partecipanti, per poi lasciare spazio alle prove di qualificazione femminile e maschile, dalle ore 17.30, e alle successive finali, dalle ore 18. Il 16esimo Palio delle Botti nel Chianti si chiuderà alle ore 19.30 con le premiazioni. Dalla stessa ora saranno aperti gli stand gastronomici, in attesa di “Isotta in Concerto – Romantic Tour 2022”, alle ore 21 in Piazza Castelli, che vedrà protagonista Isotta Carapelli, cantautrice di origini castelnovine vincitrice del premio “Bianca D’Aponte 2021” e del premio della critica “Musicultura 2022”.

A Piancastagnaio l’esposizione della Maria Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi 

sarà esposta un’opera di Artemisia Gentileschi: la “Maria Maddalena penitente” (1623-25), normalmente custodita in una collezione privata negli Stati Uniti d’America, ora in Toscana per restauro. Sarà il convento San Bartolomeo ad ospitare l’evento (alle ore 9 alle 20) caratterizzato da una conferenza di Roberta Lapucci, la restauratrice dell’opera, che già ha condotto una campagna di restauri alla chiesa di Santa Maria delle Grazie insieme a una decina di studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, provenienti da Stati Uniti, Cina e Canada.

Ad Asciano le batterie di selezione del Palio dei ciuchi 

batterie ed estrazione dei ciuchi. Allo stadio “Marconi”, dalle 15 le batterie mentre alle 17.30, dopo che i
capitani avranno scelto gli asini che disputeranno il Palio, si terrà l’assegnazione dei ciuchi alle contrade.

Continua l’estate a Casole d’Elsa

Torna l’ appuntamento con “Made in Casole” la serata organizzata dall’associazione “ CaselEventi” è volta a premiare e risaltare le eccellenze della nostra splendida cittadina, ci saranno ospiti illustri  e non mancheranno certo momenti di spettacolo. Per informazioni: Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico Piazza della Libertà, 5 53031 Casole d’Elsa (SI) Tel. 0577/948705 e-mail:  <mailto:museo@casole.it> museo@casole.it;  <mailto:uff_turistico@casole.it> uff_turistico@casole.it  <http://www.casole.it/www.casole.it – facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa.

Domenica 11 settembre

Gran finale con la festa del Luca

Giornata finale della Festa del Luca, ci sarà spazio per numerose iniziative che uniranno escursionismo, arte, degustazione di vini e sapori del territorio e uno spettacolo di cabaret in compagnia di Gianni Giannini, nato artisticamente alla manifestazione di San Gusmè. Alle ore 9 è in programma “Camminando nella storia”, percorso di circa 11 km proposto in collaborazione con il GEB, Gruppo Escursionisti Berardenga con ritrovo sotto le mura di San Gusmè (info e prenotazioni al numero 345-9308292 oppure prosangusme@gmail.com). Dalle ore 12 sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici della Festa, mentre dalle ore 14.30 sarà aperta “Artisti in borgo”, esposizione delle opere del concorso estemporaneo di pittura sul tema “San Gusmè…dal borgo al paesaggio circostante” con possibilità di votare l’opera preferita e di assistere alla premiazione, fissata alle ore 18.30. Dalle ore 17 ci sarà spazio anche per “L’arte di degustare”, con degustazioni di vini delle aziende del Consorzio Chianti Classico e di prodotti tipici del territorio affiancate da musica dal vivo, giochi e iniziative per i più piccoli in compagnia di Stefy’s Animation. I 50 anni della Festa del Luca saranno celebrati, in chiusura di serata, in compagnia di Gianni Giannini e del suo spettacolo “Si ri-ride” accompagnato dalla musica dal vivo del gruppo ConPatty.

A Bagno Vignoni un week end dedicato alla letteratura con la XIII edizione de I Colori del Libro

“Ciak…si gira!”, Passeggiata letteraria sui luoghi del cinema in Val d’Orcia. A far da guide il critico cinematografico Franco Vigni insieme all’attore Sebastiano Somma e la guida ambientale Valentina Pierguidi (dalle ore 9,30 alle 12,30. Partecipazione gratuita su prenotazione al numero +39 379.1789747 redazione@toscanalibri.it <mailto:redazione@toscanalibri.it> ).

Ad Asciano è palio 

Il grande giorno inizierà con la Messa e benedizione dei fantini alle ore 11 alla Basilica di Sant’Agata. Alle 15.30 il corteo storico che sfilerà per le vie del paese fino allo stadio “Marconi”. Seguirà la sbandierata con alfieri e tamburini delle sette Contrade a sfidarsi. Alle ore 18, dopo la premiazione per la miglior comparsa e la miglior sbandierata, si correrà il Palio dei Ciuchi.

Amici Miei Atto II all’auditorium de La Lizza

Nella suggestiva cornice dell’Auditorium La Lizza di Siena domenica 11 settembre alle 21 una serata speciale dedicata ad “Amici Miei” capolavoro del maestro della commedia italiana Mario Monicelli che quest’anno con il secondo atto compie 40 anni dall’uscita nei cinema oltre che a Ugo Tognazzi nei 100 anni dalla nascita (23 marzo 1922) ed a Renzo Montagnani (11 settembre 1930) il mitico barista Necchi e mattatore della commedia sexy all’italiana. Ingresso 10 euro + d.p. Prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/409760734387. Per informazioni cinema@supercazzola.it . La proiezione del film Amici Miei Atto II alle 210 sarà accompagnata all’ingresso dalla degustazione in anteprima della birra artigianale Bona Ugo realizzata dal Supercazzola Store in collaborazione con il Birrificio Baus Beer di Vinci per omaggiare uno dei grandi artisti del cinema italiano, attore non solo comico, considerato uno dei mostri sacri della commedia all’italiana, regista e sceneggiatore, protagonista della televisione pioneristica.