Politeama, al via la stagione teatrale
Con il mese di novembre iniziano gli spettacoli della stagione teatrale in abbonamento al Politeama di Poggibonsi.. Tre i concerti musicali, dedicati ad artisti toscani di generazioni diverse, Federico Fiumani e Massimiliano La Rocca, oltre al D.I.G. Project la cui performance apre il mese di novembre, domenica 3, alle 19, in sala set.
Inizia domani: “Il Primo Olio e altro ancora…”, esordio della nuova spremitura
Nel piccolo borgo medievale di Montisi, fra le Crete senesi e la Val d’Orcia, inizia domani, venerdì 1° novembre e va avanti fino a domenica 3, la 24ª edizione di “Il primo olio e altro ancora”, nell’ambito della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Mercatini e mostre di artigianato, antiquariato e oggetti inglesi saranno presenti lungo tutto il borgo animato anche da spettacoli itineranti d’intrattenimento. Sabato 2 novembre e domenica 3, sono previste alle 15 due “Cacce al Tartufo Bianco delle Crete”, escursioni didattiche in tartufaia, su prenotazione, per vedere dal vivo come avviene la cerca del prezioso fungo ipogeo. Il ritrovo è presso Il Barrino di Montisi.
Tutti a Castiglione d’Orcia per il primo olio
Torna per le vie di Castiglione d’Orcia l’appuntamento con il primo olio, ma non solo la rassegna prevede di promuovere a tutto tondo i prodotti di eccellenza offerti dalla valle. La manifestazione, che si terrà dal 1 al 3 novembre a Castiglione d’Orcia, entrerà nel vivo con l’esposizione del primo olio di tanti produttori del Comune. Insieme all’olio verranno esposti prodotti cerealicoli per esaltare un altro importante prodotto proveniente dai raccolti dei produttori valdorciani. Inoltre saranno presenti altri produttori con prodotti vari provenienti dalla valle e dalla montagna, prodotti a Km 0 che raccontano la nostra vocazione agricola. L’intero programma è visibile sull’evento nella pagina Facebook del Comune di Castiglione d’Orcia e Visit Castiglione d’Orcia
Rapolano Terme: porte aperte a Palazzo Pretorio per la chiusura di ‘Sguardi Plurali’
Sguardi Plurali’ chiude in grande stile con un evento all’insegna dell’arte, la cultura e il gusto. Domenica 3 novembre sarà l’ultimo giorno di aperura della mostra dedicata alla fotografia, la pittura e la scultura. Dalle 17 alle 20 le porte di Palazzo Pretorio si apriranno per un evento gratuito, per consentire a tutti gli ospiti di ammirare le personali dei tre artisti rapolanesi: Marco Dragoni, Patrizia Mori e Marco Masti. A seguire, brindisi di chiusura con una degustazione di vini della Tenuta Cappellina. Si intitola ‘Sguardi plurali’ la mostra di fotografia, pittura e scultura allestita fino al 3 novembre nel Palazzo Pretorio di Rapolano Terme, riaperto da pochi giorni dopo un intervento di riqualificazione. L’esposizione ospita le opere di tre artisti locali, Marco Dragoni, Marco Masti e Patrizia Mori, ed è aperta dal venerdì alla domenica, dalle 18 alle 21.
È di nuovo tempo di Lef, il Festival della Pedagogia
È di nuovo tempo di Lef. Il festival della pedagogia, il cui acronimo richiama i valori associati all’epoca della Rivoluzione Francese (Liberté Egalité Fraternité), torna a Poggibonsi con un calendario fitto di eventi di vario tipo, tra letture, conferenze, incontri e spettacoli. Al centro del festival, a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, ci sono diversi temi che riguardano espressamente l’educazione di ragazze e ragazzi. Primo appuntamento: lunedì 4 novembre, ore 9.30 – 13, Teatro Politeama, sala Maggiore, proiezione in anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. A seguire live streaming, in contemporanea con altri cinema italiani, con Teresa Manes, mamma di Andrea, e Samuele Carrino, che interpreta Andrea. Con la partecipazione di Arisa. Proiezioni riservati alle secondarie di secondo grado, Liceo Volta e IIS Roncalli. (4 euro a studente)
Conservatorio Franci: il pianoforte di Oikawa protagonista del Concerto in Sala Rosa
La musica di Shreesti Oikawa sarà protagonista del prossimo appuntamento nella Sala Rosa dell’Università di Siena, in programma mercoledì 6 novembre alle 18.30, nell’ambito della rassegna organizzata dal Conservatorio Rinaldo Franci in collaborazione con l’Ateneo senese. La giovane pianista, allieva nella classe di Paola Franconi, si esibirà su un repertorio di Johann Sebastian Bach, Suite Francese V – BMW 816; Fryderyk Chopin, da Preludi op.28 e Claude Debussy, dal primo libro dei preludi. L’evento è a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione. Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e ‘X’ dell’Istituto Franci.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…