L’agenda di Siena News – Torna la Camminata tra gli olivi, ecco dove

Camminata tra gli olivi a Castelnuovo Berardenga

Domenica 26 ottobre Castelnuovo Berardenga partecipa alla “Camminata tra gli Olivi”, dedicata al tema “Coltiviamo la Pace” e legata alla Festa dell’Olio Novo di Pianella. Partenza ore 8.45 dal campo sportivo di Pianella (ritrovo 8.15), percorso di 11 km tra ville, pievi e uliveti con sosta e degustazione all’azienda Vallepicciola. Prenotazioni entro 25 ottobre su gruppoescursionistiberardenga.it. Partecipazione gratuita per soci FIE, contributo 5 euro per assicurazione. Pranzo conviviale finale (20 euro).

Camminata tra gli olivi a Castellina in Chianti

A Castellina è prevista un’escursione di 5 km tra gli oliveti con ritrovo alle 9.30 e partenza alle 10 da Piazza Giorgio La Pira a Fonterutoli. Al termine, light lunch presso la Società Orchestrale. Iscrizioni entro venerdì 24 ottobre all’Ufficio Anagrafe o Turistico (via Ferruccio 40, mail [ufficioturistico@comune.castellina.si.it](mailto:ufficioturistico@comune.castellina.si.it), tel.0577 741392). Quota 15 euro.

Camminata tra gli olivi a Rapolano Terme

Domenica 26 ottobre a Rapolano Terme si terrà il “Trekking letterario dell’Ulivo e della Pace”, nell’ambito della nona edizione della “Camminata tra gli Olivi” promossa dalle Città dell’Olio e dedicata al tema “Coltiviamo la pace”. L’escursione, di circa 6,8 km tra boschi e strade sterrate, sarà guidata da Giulia Raffaelli e arricchita da letture a tema. Ritrovo alle 9.30 al bosco de I Piani. Previsto un assaggio di prodotti a km 0 e olio locale. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 320 0874459.

Camminata tra gli olivi a Poggibonsi

Domenica 26 ottobre, Poggibonsi: “Camminata tra gli Olivi – Camminando fra due chiese, un castello e un tabernacolo”. Partenza ore 9 dal parcheggio Bernino. Itinerario 11 km (media; dislivello 400 m) con visita e degustazione all’Azienda Agricola Ormanni, sosta alla Canonica di San Pietro a Cedda. Pranzo al sacco. Rientro ore 16.30. Evento gratuito, scarpe tassellate. Assicurazione obbligatoria entro 24/10 ore 12 a [turismo@comune.poggibonsi.si.it](mailto:turismo@comune.poggibonsi.si.it) o 0577 986266.

Festa del Marrone a Campiglia d’Orcia

Sabato 25 e domenica 26 ottobre Campiglia d’Orcia ospita la 46esima edizione della “Festa del Marrone”, dedicata al Marrone del Monte Amiata IGP. Due giorni di degustazioni, mercatini, rievocazioni e sfide tra i tre rioni storici – Agitati, Borgassero e Dentro – che animeranno le vie del borgo con scenografie, costumi e spettacoli. Un evento tra gusto e tradizione per celebrare la castagna, simbolo di identità e comunità. Info e programma su prolococampigliadorcia.it.

“Riempire i vuoti”, domenica cena di quartiere in centro

Domenica 26 ottobre a Poggibonsi cena di quartiere “Conosciamoci attraverso il cibo” in piazza Rosselli, dalle 17. L’evento nasce dai laboratori di cucina interculturale del progetto “Riempire i Vuoti”, promosso dal Comune per valorizzare comunità, memoria e coesione sociale. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti, prenotazioni via mail a riempireivuoti@comune.poggibonsi.si.it. In centro anche l’Atelier di Comunità con mostra “Trame di memoria” e laboratori fino al 9 novembre.

La Corale Valdichiana debutta con due concerti a Chiusi e Sinalunga

Doppio debutto per la nuova Corale Valdichiana, nata dal progetto “Musica Insieme” promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Capitale Toscana della Cultura 2025. L’ensemble, diretta da Luca Morgantini e accompagnata dall’Orchestra della Miniera, eseguirà la “Missa Katharina” di Jacob de Haan. Primo concerto venerdì 24 ottobre ore 21 nella Cattedrale di San Secondiano a Chiusi, secondo domenica 26 ottobre ore 18 nella Collegiata di San Martino a Sinalunga. Ingresso libero.

Seconda edizione del festival dell’Università per Stranieri

Dal 23 al 25 ottobre Siena ospita la seconda edizione di INTERFEST – interazioni, interscambi, intercultura, organizzato dall’Università per Stranieri e dedicato al tema “Spazi aperti/spazi chiusi”. In programma incontri con autori, proiezioni, talk, visite guidate e spettacoli tra l’Ateneo, l’Area Verde Camollia e il San Niccolò. Tutti gli eventi sono gratuiti. Cena conclusiva sabato 25 al Circolo Arci Ravacciano (prenotazioni 338 5644755). Programma completo su www.interfest.it

“Sapori di Maremma”

Venerdì 24 ottobre ore 20, ristorante Alcide (Poggibonsi): quinta edizione di “Sapori di Maremma”, serata Club Gourmet dedicata ai prodotti e ai vini della costa sud. Ospite lo chef Massimo Bucci (Osteria Morgante/Osteria del Mare) in cucina a quattro mani con Loris Parigi. Menu tra grani antichi, Cinta Senese e dessert d’autore, con vini de La Màgia (DOC Maremma Toscana). Prenotazioni: 0577 937501 int. 2, WhatsApp 348 2869741, [info@ristorantealcide.com](mailto:info@ristorantealcide.com).

Ascanio Celestini porta Poveri Cristi al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga

Domenica 26 ottobre ore 21.15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga arriva Ascanio Celestini con “Poveri Cristi”, accompagnato da Gianluca Casadei alla fisarmonica. Lo spettacolo, parte del Chianti Festival 2025, racconta con ironia e poesia la dignità degli “ultimi” della società contemporanea. Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Prenotazioni: 0577 351345, WhatsApp 331 3964978, info@teatrovittorioalfieri.com
, www.toscanaspettacolo.it

Sovicille delle Meraviglie

Sabato 25 e domenica 26 ottobre torna la due giorni dedicata a pievi, castelli e ville aperte al pubblico con visite guidate, concerti, degustazioni e laboratori. Tra i luoghi visitabili: Castello di Montarrenti, Villa Cavaglioni, Pieve di Pernina, Necropoli di Malignano e Castello di Celsa. Aperture 10-13 e 14.30-17.30. Conferenze, spettacoli e attività per grandi e piccoli animeranno tutto il weekend. Info e prenotazioni: www.prolocosovicille.it, info@prolocosovicille.it, 0577 314503

San Gimignano ospita l’apertura del convegno “La Cultura in Valdelsa. Territorio, Istituzioni, Intellettuali”

San Gimignano sarà la sede inaugurale del convegno “La Cultura in Valdelsa. Territorio, Istituzioni, Intellettuali”, promosso dalla Società Storica della Valdelsa e in programma dal 24 al 26 ottobre. L’apertura dei lavori si terrà domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 15, nella Sala di Dante del Palazzo Comunale (Piazza Duomo, 2), con una sessione pomeridiana interamente dedicata alla storia culturale della Valdelsa in età medievale e rinascimentale.

Camminata tra gli olivi a Montepulciano

Domenica 26 ottobre 2025 si terrà la nona edizione della “Camminata tra gli Olivi”, dedicata al tema “Coltiviamo la pace”. Ritrovo alle ore 9 nel Piazzale della Misericordia per un percorso ad anello di circa 6 km tra gli oliveti e i panorami poliziani, con letture a cura della Biblioteca Comunale. Arrivo al Frantoio Terre dell’Etruria (via di Martiena 2) con visita e degustazione di olio extravergine. Info: 0578 757341 – [info@prolocomontepulciano.it](mailto:info@prolocomontepulciano.it).

Siena Awards

Proseguono fino al 23 novembre le mostre del Siena Awards a Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga. Aperture: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19. A Siena, esposizioni all’Accademia dei Rozzi, Area Verde Camollia, Fisiocritici, Liceo Artistico e Lo Stellino con i lavori di Latif, Hayeri, Orlinsky e i vincitori SIPA. A Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio ospita A Question of Balance di Elliot Ross. A Sovicille Life and War di Muheisen e Sovicille Creative. Info: [www.sienawards.com](http://www.sienawards.com).