Un’intera giornata dedicata all’arte contemporanea tra Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val d’Elsa
Sabato 28 settembre associazione Arte Continua promuove un’intera giornata dedicata all’arte contemporanea, dalle 10 alle 22, come nuova tappa del progetto Le città del futuro. A Poggibonsi alle 9.30 passeggiata tra le opere permanenti di Antony Gormley, Mimmo Paladino/Brian Eno, Kiki Smith, donate, dall’Associazione Arte Continua e dagli artisti, alla comunità e al suo territorio tra il 1996 e il 2005 grazie al progetto Arte all’Arte – Arte Architettura Paesaggio; alle 11.30 reinstallazione in piazza Cavour a Poggibonsi, a 20 anni dalla prima volta, dell’opera di Antony Gormley Diletta Benesperi, parte del progetto Fai spazio Prendi posto. A Colle Val d’Elsa alle 16.30passeggiata tra le opere permanenti di Alberto Garutti, Kiki Smith, Ilya Kabakov sempre donate, dall’associazione Arte Continua e dagli artisti, alla comunità e al suo territorio tra il 1996 e il 2005 grazie al progetto Arte all’arte; alle 18 inaugurazione della mostra personale dell’artista tedesco Tobias Rehberger negli spazi di Under museum of contemporary art curata da Cai Guo-Qiang, a 25 anni dal progetto Montevideo in via delle Volte. L’intera giornata sarà accompagnata da uno spettacolo d’arte di strada dei trampolieri e sputafuoco Gianmarco Vettori, Francesco Giuliano e Pasquale Smiraglia, mentre la sera si potrà assistere alla performance musicale Campo Sonoro della compositrice e violinista Ruth Kemna, che mette in dialogo i suoi testi con opere di Paul Hindemith, György Ligeti, György Kurtág e Johann Sebastian Bach.
A Pari torna la sagra della salsiccia
Come ogni anno nell’ultimo fine settimana di settembre, il 27, 28 e 29, torna il consueto appuntamento con la Sagra della salsiccia di Pari, giunta ormai alla 57esima edizione. Anche quest’anno i festeggiamenti inizieranno da venerdì sera, con un menù speciale. Il sabato e la domenica a pranzo e a cena si potranno invece gustare i classici piatti della cucina parigiana: la polenta alla boscaiola, la grigliata alla parigiana, i fegatelli, la salsiccia con i fagioli all’uccelletta, la zuppa di funghi e molto altro. Sarà anche possibile acquistare i famosi ciaccini cotti nel forno a legna e i dolci preparati dalle donne di Pari. Tutte le informazioni al seguente link
San Miniato, una siepe naturale e un prato fiorito per il quartiere
Domenica prossima 29 settembre alle 11 al passeggio Calamandrei nel quartiere di San Miniato a Siena saranno presentati i primi interventi ed il progetto di valorizzazione naturalistica e sviluppo della biodiversità nella siepe e nel prato. Parteciperanno all’incontro pubblico Barbara Magi, assessore all’ambiente del comune di Siena, Ilaria Bonini, direttrice Orto botanico dell’Università e Massimo Nepi, botanico del dipartimento Scienze della vita dell’Università. “Il progetto di rigenerazione che verrà presentato si occuperà del potenziamento della siepe e del prato, lungo parte del passeggio Calamandrei e consiste nella ripulitura del fosso dai rifiuti accumulatisi nel tempo, rimozione di rami e tronchi caduti a terra, asportazione di alberi pericolanti, -contenimento del rovo, piantumazione di specie tipiche delle siepi naturali come: biancospino (Crataegus monogyna), corniolo (Cornus mas), sambuco (Sambucus nigra), prugnolo (Prunus spinosa), caprifoglio (Lonicera capryfolium), rosa canina (Rosa canina)”, si spiega.
Appuntamento per bambini alla Libreria Mondadori
Tornano gli appuntamenti per bambini a cura dell’illustratrice Caterina Manganelli. Vi aspettiamo sabato 28 settembre a partire dalle 17. Insieme a Caterina i bambini potranno realizzare il regalo perfetto per la festa dei nonni. Costo di partecipazione 10 euro comprensivo anche delle due tele per il laboratorio. Posti limitati, consigliata la prenotazione.
Musei nazionali di Siena, Giornate europee del patrimonio 2024
I musei nazionali di Siena aderiscono con aperture straordinarie delle Giornate europee del patrimonio. Sabato 28 e domenica 29 settembre con tema “Patrimonio in cammino”. Sabato alle 10.30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita della Pinacoteca ( inclusa nel biglietto di ingresso al museo). La Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta anche con orario serale dalle 20 alle 23. L’apertura straordinaria sarà un’occasione per presentare eventi di carattere performativo che permetteranno ai partecipanti di vedere il museo con uno sguardo diverso, condividere un’esperienza culturale e ritrovarsi insieme. Dalle 21.30, infatti, sarà possibile assistere a due spettacoli di danza contemporanea: “Songs of extinction” di Annalì Rainoldi- DANCEHAUSpiù-Centro di Produzione Nazionale e “Bach” di María Muñoz – Compagnia spagnola Mal Pelo. Entrambi gli spettacoli si svolgeranno all’interno del museo nell’ambito della rassegna LUX FEMINAE – Donne e Madonne – Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena”. Il costo del biglietto, per l’apertura serale, è di un euro ed include la visita della Pinacoteca e la partecipazione agli eventi. Per visitare il museo non è necessaria la prenotazione. Per assistere agli spettacoli di danza è richiesta la prenotazione al seguente indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…