Categories: EventiFocus

Chianti Colli Senesi a Monteriggioni con “Calici sotto le stelle”

vino

Domenica 12 Agosto, dalle ore 20 in poi, primo appuntamento per “Calici sotto le stelle” firmato Consorzio Colli senesi, quest’anno organizzato in collaborazione con il Comune di Monteriggioni all’interno delle mura medievali del castello.

Monteriggioni farà infatti da cornice all’evento degustativo più atteso dell’estate, ospitando in piazza Roma le aziende produttrici di Chianti Colli Senesi, che offriranno assaggi delle loro etichette più prestigiose. Nove le aziende presenti: Azienda agricola “Il Casale” di Giovanni Borella; Felsina s.p.a; “Il Ciliegio” di Pattaro e figli; Agricoltori del Chianti Geografico; “Bichi Borghesi società agricola srl”; Azienda agricola “Allegretti”; Azienda agricola “Casa alle Vacche”; azienda agricola “San Giorgio a Lapi” e “Montechiaro” di Griccioli.
Grazie alla vendita diretta, sarà inoltre possibile acquistare i vini direttamente presso lo stand di ciascuna azienda. Ad accompagnare gli assaggi poi, sarà disponibile nella piazza il punto ristoro dell’immancabile Bar dell’Orso, con i suoi tipici piatti toscani e i suoi famosi salumi.

Alle 21 la serata proseguirà con il concerto dei Pink Noise, affermata tribute band degli intramontabili Pink Floyd, regalando alla piazza un’atmosfera sicuramente indimenticabile e di palpabile emozione, grazie anche al suggestivo spettacolo di luci allestito per l’occasione. I Pink Noise nascono nel 2005, con l’intento di realizzare un light-show in stile floydiano, con un repertorio che spazia tra i vari album della nota band inglese, da “Wish You Were Here” a “The Wall”, passando per “The Dark Side Of The Moon” e “The Division Bell” non negandosi qualche incursione nei primissimi anni della discografia floydiana. Il tutto in perfetta sincronia con sequenze luci di grande impatto e proiezione di immagini e videoclip, a sottolineare il messaggio musicale, aiutando lo spettatore ad immergersi completamente nel mare sonoro della mitica, immortale e mai troppo idolatrata band inglese.

Durante la serata inoltre sarà possibile, da Piazza Calosi, adiacente alla piazza principale, fare un’osservazione guidata del cielo e dare un’occhiata alle stelle cadenti, grazie ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, presenti al castello per l’occasione.

Rinsaldando lo straordinario connubio fra vino, stelle e musica, il Consorzio Chianti Colli Senesi vi aspetta quindi la prossima domenica 12 Agosto a Monteriggioni!

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palazzo delle Papesse “oasi” di luci, arte e musica: iniziano i giovedì che colorano la città

Nei giovedì autunnali luci, musica e divertimento trovano la loro casa a Siena in via…

4 ore ago

Usa 2024, l’analisi di Olmastroni (Unisi): “Il talismano Musk dietro il trionfo di Trump”

La storia alla fine ha preso una piega netta e più dei richiamo di Hollywood…

6 ore ago

Mai più sola: presentato il cartellone di eventi del Comune per la giornata contro la violenza sulle donne

Si chiama “Mai più sola” il cartellone del 25 novembre per la giornata internazionale contro…

7 ore ago

Alla Chigiana una nuova pubblicazione racconta il leggendario cantante Farinelli

Alla Chigiana si racconta il grande Carlo Broschi, in arte Farinelli, considerato il più straordinario…

7 ore ago

Wine Searcher ha consacrato il Brunello di Montalcino Il Marroneto Madonna delle Grazie miglior vino italiano 2024

È un Brunello di Montalcino il miglior vino italiano 2024 secondo Wine-Searcher. Con il punteggio…

8 ore ago