Categories: Eventi

Chianti Festival: il secondo appuntamento è a Castelnuovo con il gospel dei Pilgrims

Secondo appuntamento del Chianti Festival 2011, il cartellone di eventi che porta in scena anche quest´anno musica, danza e teatro nelle belle piazze di Castelnuovo Berardenga, Castellina, Gaiole e Radda in Chianti. Domani, mercoledì 6 luglio, alle ore 21.30, sul palco del Parco di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga, sarà protagonista il coro gospel “The Pligrims”, diretto dal Maestro Gianni Mini. Cinquanta cantanti e cinque musicisti che coinvolgeranno il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, raccontando la storia degli schiavi d´America, la lotta per la sopravvivenza e il sogno della libertà. La kermesse, promossa dalle quattro amministrazioni comunali del Chianti senese con il contributo di Fondazione e Banca Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana e Provincia di Siena è diventata ormai un appuntamento fisso dell´estate chiantigiana e propone otto tappe, fino al 15 luglio, due per ogni territorio.

 

Il gospel dei Pilgrims. Uno spettacolo suggestivo, con un repertorio che parte dallo spiritual, in un crescendo musicale, brani strutturalmente più semplici, tipici delle worksongs, e composizioni più complesse e ritmiche, per arrivare al gospel. Dal 1997 i Pilgrims usano la musica, il ritmo, le percussioni e la voce per raggiungere le emozioni del pubblico, per risvegliarne la creatività e la capacità di invenzione, per riuscire a far sentire la loro anima. Uno spettacolo che è anche la rievocazione di un genere musicale nato come espressione afro americana, nella quale affondano le radici della musica moderna, dal jazz al rock. È proprio grazie alla musica, al canto e alle danze che gli africani, una volta arrivati nel continente americano, nel quale si trovavano in condizione di minoranza, riuscirono a mantenere viva la loro cultura, ricreando ogni volta con i loro ritmi, una straordinaria fusione di magia e religione.

 

Info. Tutti gli spettacoli di Chianti Festival avranno inizio alle 21.30. Il costo dei biglietti – in vendita la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20 – è di 10 euro intero e di 8 euro ridotto, per bambini al di sotto dei 16 anni e per adulti al di sopra dei 65.  Per informazioni sul Chianti Festival è possibile visitare il sito internet www.chiantifestival.com o inviare una e-mail all´indirizzo di posta elettronica info@chiantifestival.com oppure telefonare al numero 0577 351302 o 0577 355500.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La contrada della Torre si aggiudica il MasgalanoLa contrada della Torre si aggiudica il Masgalano

La contrada della Torre si aggiudica il Masgalano

La Torre si è aggiudicata il Masgalano per il 2025. Alla contrada di Salicotto è…

4 ore ago
È morto il professor Sergjo MondilloÈ morto il professor Sergjo Mondillo

È morto il professor Sergjo Mondillo

Ha combattuto con tutte le sue forze contro un male che non gli ha lasciato…

5 ore ago
Un cantiere aperto tra memoria e partecipazione: prosegue alla Pinacoteca il restauro della bandiera storica dell’IstriceUn cantiere aperto tra memoria e partecipazione: prosegue alla Pinacoteca il restauro della bandiera storica dell’Istrice

Un cantiere aperto tra memoria e partecipazione: prosegue alla Pinacoteca il restauro della bandiera storica dell’Istrice

Prosegue alla Pinacoteca Nazionale di Siena il restauro partecipato della bandiera storica della Contrada Sovrana…

6 ore ago

“Stelle in Corsa”, record di iscrizioni per il talent show dedicato ai giovani artisti del territorio

Grande successo per il nuovo progetto del Comune di Siena “Stelle in Corsa”. Il bando,…

6 ore ago

“È ora!” Ecco il logo della lista civica per Tomasi presidente

"Toscana, è ora! È ora di cambiare": ecco il logo della lista civica per Tomasi…

6 ore ago

E’ morta Serafina Biagini Baglioni

Ci ha lasciato la collega Serafina Biagini Baglioni. Mi è impossibile scrivere in modo distaccato.…

7 ore ago