“Con grande sforzo – commentano all´unisono i quattro sindaci dei Comuni del Chianti senese – anche quest´anno riusciamo ad offrire ai nostri cittadini e ai tanti ospiti che ci raggiungono da ogni parte del mondo un cartellone di qualità , che valorizza gli scenari più belli del nostro territorio. Lo facciamo insieme, rinnovando la volontà di proseguire una sinergia e una comunità di intenti che si concretizza nella gestione dei servizi, ma anche nella promozione unica dell´offerta culturale, all´insegna di un´unità dei territori che oggi è tanto più importante se non vogliamo arretrare sui livelli di vivibilità e benessere”.
Teatro e poesia. Spettacoli teatrali a cielo aperto, per gustarsi il piacere della poesia e della prosa nelle fresche serate estive. E´ quanto propone il Chianti Festival 2011, a partire da “Delitti, arresto e morte di Federico Bobini detto `Gnicche´”. Il poema in ottava rima, che vede protagonisti David Riondino, Mauro Chechi, Franco Ceccarelli e Marco Betti, con le musiche dal vivo di Mirko Guerrini e Stefano Tamborrino, è il primo appuntamento con la poesia, in programma lunedì 11 luglio in Piazza Ferrucci a Radda in Chianti. Imperdibile per i più piccoli lo spettacolo “Non sporcate il fantabosco”, l´appuntamento con la Melevisione in scena martedì 12 luglio in piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti. Gli attori del popolare contenitore televisivo di intrattenimento per bambini insegneranno nozioni di vita e civiltà raccontando storie reali ambientate in un mondo incantato. Di impronta civile, invece, l´ultimo spettacolo teatrale, ospitato nel palcoscenico naturale di Piazza del Comune a Castellina in Chianti, in programma venerdì 15 luglio: Bebo Storti e Fabrizio Coniglio dirigono e interpretano “Suicidi?”, un tentativo di ricostruzione delle strane morti di Castellari, Cagliari e Gardini all´epoca di Tangentopoli, a partire dal libro di Mario Almerighi, “Tre suicidi eccellenti”.
Musica e danza. Tanti anche gli appuntamenti per gli amanti della musica e della danza: balletti, sinfonie d´orchestra, musical e cori gospel non mancano nel Chianti Festival 2011, per la direzione artistica di Matteo Marsan e Lorenzo del Mastio. Ad aprire la kermesse, martedì 5 luglio a Gaiole, sarà il musical “Rendez-Vous (volevo incontrarti ma…c´è sciopero dei mezzi, ho perso il cellulare e non so neppure chi sei)”, presentato da Motus Danza, per la regia di Rosanna e Simona Cleri. Le suggestive musiche del coro gospel arrivano invece mercoledì 6 luglio nel Parco di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga, dove il maestro Gianni Mini dirigerà “The Pilgrims”. Il musical torna in scena venerdì 8 luglio in piazza del Comune a Castellina in Chianti, con “Rent”, commedia rock americana ampiamente acclamata dalla critica a Broadway, che vede protagonisti gli artisti del Florence Rock Opera Group, diretti da Fabrizio Checcacci.
Non poteva mancare, nell´anno in cui si celebrano i 150 anni dell´Unità del Paese, un´incursione nel Risorgimento italiano: mercoledì 13 luglio nel cuore di Radda in Chianti sarà di scena lo spettacolo “Viva V.E.R.D.I.”, viaggio di parole, con la narrazione di Giuseppe Scuto, accompagnato da musiche verdiane a cura di Filarmonica “G. Verdi” di Castelnuovo, Filarmonica “C. Pinsuti” di Sinalunga e della Corale San Niccolò di Radda in Chianti. Sarà un artista jazz di fama internazionale, Arthur Miles, a chiudere gli appuntamenti con la musica esibendosi in concerto con “Love and Joy”. Con la sua band – Leonard Goodies alla chitarra, Janko al basso elettrico, Andrea Roventini alla batteria – Miles dà appuntamento agli amanti del blues e del soul nella deliziosa piazzetta del borgo di San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) giovedì 14 luglio.
Info. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. Il costo dei biglietti – in vendita la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20 – è di 10 euro intero e di 8 euro ridotto, per bambini al di sotto dei 16 anni e per adulti al di sopra dei 65. Per informazioni sul Chianti Festival è possibile visitare il sito internet www.chiantifestival.com o inviare una e-mail all´indirizzo di posta elettronica info@chiantifestival.com oppure telefonare al numero 0577 351302 o 0577 355500.