Il libro
Due ragazzi benestanti, colti, imbevuti di letture – soprattutto lui – di nobili cavalieri e amori cortesi. Ma quando un giorno questi due giovani, destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale, volsero lo sguardo sulle cose degli uomini, videro un mondo che tradiva il messaggio del Vangelo e lo rifiutarono. Decisero, in momenti diversi, di spogliarsi delle loro ricchezze e, nudi, di abbracciare una nuova vita per gli ultimi.
Quelle di Chiara e Francesco furono due esistenze che si intrecciarono strettamente pur percorrendo, ciascuno dei due Santi, cammini differenti. Lo scopriamo direttamente dalle loro voci, dai loro scritti, a cui Chiara Frugoni dedica in questo libro uno spazio del tutto nuovo.
Chiara Frugoni
Chiara Frugoni è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Il nucleo principale della sua ricerca verte intorno alla figura di Francesco d’Assisi, cui ha dedicato libri tradotti all’estero e numerosi articoli. Già insegnante universitaria, ha collaborato e collabora a programmi televisivi e radiofonici RAI e scrive su La Repubblica e il Manifesto.
Da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio, in occasione delle festività pasquali, il Cantiere…
Siena entra ufficialmente a far parte della rete delle “Dementia Friendly Community”, le comunità amiche…
La pettorina simbolo della vertenza senese non è un semplice omaggio consegnato al Ministro Adolfo…
La Repubblica di Siena in quattro tappe: gli ultimi vent’anni della Repubblica di Siena saranno…
"I tagli preannunciati dal Ministero dell’istruzione e del merito trovano oggi una concreta e preoccupante…
Incidente fra autovettura e motociclo in viale Cavour a Siena, all'altezza piazzetta 3 Luglio. Viabilità…