Allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena in concerto all’Università per Stranieri. L’appuntamento è per giovedì 14 luglio alle ore 17 nella sede di piazza Rosselli. Protagonisti di questo appuntamento musicale saranno gli allievi del corso di chitarra tenuto dal maestro Oscar Ghiglia. I giovani interpreti, provenienti da Italia e Russia, eseguiranno musiche di Santorsola, Kampela, Mertz, Barrios, Granados e Dyens. Il concerto, aperto al pubblico, è a ingresso libero. Per informazioni tel. 0577 22091.
In serata Atteso ritorno a Siena, per la 68ª Settimana Musicale Senese giovedì 14 luglio alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati per Alexander Lonquich, figura di spicco del pianismo internazionale, nella doppia veste di pianista e direttore dell’Orchestra da Camera di Mantova. Dopo il successo dell’anno scorso con l’esecuzione in una sola giornata dei cinque concerti per pianoforte di Beethoven, quest’anno sarà la volta di Chopin: in programma i due famosi Concerti per pianoforte e orchestra, il n. 1 in mi minore op. 11 e il n. 2 in fa minore op. 21.
Composto tra la primavera e l’estate del 1830, il Concerto in mi minore op. 11 venne pubblicato a Parigi nel 1833. Divenne così il Primo Concerto, pur essendo stato composto dopo il suo gemello, il Concerto in fa minore op. 21 che dovette aspettare fino al 1836 pur essendo stato scritto tra il 1828 e il 1830. La natura di queste due amatissime partiture, che da subito ottennero grande successo di pubblico, è caratterizzata da una scrittura decisamente orientata verso il protagonismo del pianoforte, a cui l’orchestra faceva da semplice supporto: per il giovane Chopin, appena ventenne, significava avvicinarsi ai gusti del pubblico in vista di un’importante tournée, nella quale avrebbe presentato i suoi lavori con orchestra, evidenziandone la sua straordinaria versatilità pianistica, prima a Breslavia, quindi a Vienna e poi a Monaco.