La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della Chigiana, che fa partire la stagione 2024/2025 dei concerti con un evento che celebra i duecento anni dalla prima esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.
Protagonista sarà l’Orchestra Canova diretta da Enrico Saverio Pagano.
I solisti Elisa Balbo, soprano, Benedetta Mazzetto, mezzosoprano, Paolo Mascari, tenore e Giacomo Nanni, basso e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, interpreteranno i versi di An die Freude (Inno alla gioia), l’ode di Friedrich Von Schiller che, in musica, corrisponde al quarto movimento della “Nona”.
“L’esecuzione, affidata a una delle migliori giovani orchestre sulla scena attuale, a nuove voci emergenti in gran parte provenienti dai corsi estivi dell’Accademia e dalle attività del festival internazionale chigiano e al coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, nonché la collaborazione sinergica con altre istituzioni del contesto musicale nazionale per la realizzazione “corale” di questa significativa produzione, quali la Istituzione universitaria dei concerti di Roma, l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, e l’associazione “Amici della Musica” di Foligno – evidenzia il carattere inclusivo dell’evento che sottolinea il messaggio di un’umanità unita attraverso la musica”, spiega una nota.
“La 102eima edizione della Micat in Vertice segna un traguardo significativo per l’Accademia Musicale Chigiana – dichiara il presidente Carlo Rossi. – Questa stagione si erge come testimonianza della straordinaria longevità di una delle rassegne concertistiche più antiche e celebri al mondo, che ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione musicale del nostro Paese e oltre i confini nazionali”.
“Questa appassionante atagione – afferma Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana, – presenta 14 imperdibili concerti che attraversano la storia della musica, con capolavori assoluti di tutti i tempi e inedite proposte, portando a Siena i nomi più illustri della scena concertistica mondiale. La Micat in Vertice 102 rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, confermando l’Accademia Chigiana come un riferimento assoluto nel panorama musicale internazionale, sia per quanto riguarda l’alta formazione, sia per la programmazione concertistica e di spettacolo dal vivo”.
Il concerto sarà preceduto dalla guida all’ascolto, a partire dalle 20.30.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti (da 5 a 25 euro) essere acquistabili in biglietteria e online sul sito www.chigiana.org e su TicketOne.it. Tel. 0577.220922. Come consuetudine, l’Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e a chi abbia compiuto 65 anni forti riduzioni sul prezzo di biglietti e abbonamenti. Saranno inoltre disponibili biglietti al prezzo di 10 euro nei primi posti e di 5 euro negli ingressi per i possessori della carta universitaria “Studente della Toscana”, per gli studenti del polo musicale senese e delle scuole primarie e secondarie senesi, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Previste offerte speciali per gli enti convenzionati.