L’arte culinaria e le tradizioni della città di Chiusi tornano ad essere ospiti di “mamma Rai” il 7 Marzo 2013. Andrea Paracchini, chef di origini milanesi che da poco ha deciso di prendere in gestione uno dei più noti ristoranti della città di Porsenna, giovedì prossimo sarà infatti uno dei protagonisti della trasmissione della rete ammiraglia italiana “La Prova del Cuoco”. Insieme a lui, grazie al coordinamento del Sistema Chiusipromozione del Comune della Città di Chiusi con l’ausilio di Terzieri, Proloco e Centro Commerciale Naturale – Chiusinvetrina, sfileranno i costumi dei Terzieri e le immagini di Chiusi insieme al cesto dei prodotti del Mercatale della città. La prova che vedrà impegnato il portabandiera nostrano sarà quella de “Il Campanile Italiano” dove, come al solito, due diverse scuole culinarie, in questo caso quella toscana di Paracchini e quella della regione Puglia, si confronteranno a suon di ricette per conquistare la vittoria e tornare così a cucinare di nuovo ai fornelli Rai la settimana successiva. Quindici minuti il tempo limite per aggiudicarsi i favori del pubblico da casa che, come al solito, sarà l’unico giudice supremo del gioco e che decreterà il vincitore finale. Anche la cucina di Andrea, come quella di altri ristoranti del territorio, si caratterizza soprattutto per il legame con la tradizione nonché per la cura nella scelta delle materie prime.
Proprio per questo uno dei piatti che cercherà di animare la papille gustative del pubblico da casa sarà uno dei piatti più semplici e più legati alla tradizione del nostro territorio ovvero i pici all’aglione.
“Per la nostra città – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – è una soddisfazione sapere che, dopo le esperienze già con il Tg2 ed Eat Parade sulla cucina a base di ingredienti etruschi di qualche mese fa, un altro ristoratore di Chiusi è stato scelto per partecipare ad una delle trasmissioni più seguite di Rai Uno: non solo Andrea avrà l’occasione di far conoscere le proprie ricette e mettere in mostra la propria bravura, ma tutta la città avrà una possibilità in più per far conoscere a milioni di telespettatori quanto abbiamo da offrire da più punti di vista: enogastronomici, ambientali, archeologici, culturali e commerciali. Da parte dell’Amministrazione comunale tutta, un augurio ad Andrea ed una richiesta ai cittadini di Chiusi:
sosteniamolo attraverso il televoto”.
“Partecipare alla prova del cuoco è veramente un’occasione importante, –dichiara il ristoratore Andrea Paracchini- non solo per il mio ristorante, ma per tutta la città di Chiusi che avrà senza dubbio una bella visibilità. La mia cucina è caratterizzata da un profondo rispetto della cultura e della storia locale che cerco di far rivivere in ogni mio piatto, partendo da una attenta scelta delle materie prime di cui il nostro territorio è veramente ricco. Insomma le armi che userò per cercare di strappare la vittoria sono l’amore per la buona cucina e la passione per Chiusi, città che nel corso degli anni mi è entrata sempre più nel cuore”.
Con la partecipazione alla Prova del Cuoco, le telecamere Rai tornano dunque a puntare di nuovo la loro attenzione verso il Comune di Chiusi. La cittadina etrusca non è infatti nuova all’attenzione della tv pubblica. il giornalista Bruno Gambacorta e la sua rubrica targata TG2 “Eat Parade” hanno realizzato di recente un documentario di approfondimento sulla cucina chiusina a base di ingredienti etruschi coinvolgendo gran parte dei ristoranti del Comune, inoltre, lo stesso giornalista Bruno Gambacorta è stato l’ospite d’onore lo scorso 2 Giugno all’inaugurazione del Mercatale della città di Chiusi, quando, alla presenza di tutti i componenti il Centro Commerciale Naturale (Comune, Associazioni di categoria, Banca Valdichiana e Associazione Chiusinvetrina), i rappresentanti della Provincia di Siena e della Regione Toscana, è stato presentato il libro dell’omonima trasmissione e, in concomitanza, è stato tagliato il nastro del Mercatale chiusino (vero e proprio mercato delle eccellenze enogastronomiche a chilometro zero che si svolge ogni secondo sabato del mese e che ormai è diventato un vero e proprio appuntamento fisso per i cittadini di Chiusi e dei paesi limitrofi). L’attenzione è però adesso puntata su Andrea, sulle sue ricette e sulla città di Chiusi e le sue eccellenze.
Dunque, per far proseguire il cammino di Chiusi alla Prova del Cuoco fino alle ambite finali, il codice da votare sarà il numero 1 chiamando da fisso il numero
894222 o inviando un sms al 4784781.