Categories: EventiToscana

Chiusi e Tarquinia per raccontare DiVino Etrusco

Dopo “l’amicizia” enogastronomica nata tra toscani e laziali, alcuni produttori chiusdinesi si sono riversati nelle piazze di Tarquinia partecipando all’evento “DiVino Etrusco 2015”. La partecipazione alla manifestazione è frutto di relazioni inerenti la rete delle città Etrusche, con il coordinamento del’assessore di Tarquinia Sandro Celli, del sistema Chiusi promozione Chiara Lanari, coadiuvata dal Presidente della Commissione Turismo Simone Agostinelli, che hanno coinvolto i produttori con l’obiettivo di creare quella sinergia e quell’aggregazione necessaria per sviluppare un’efficace campagna di promozione che faccia riferimento all’attuale territorio e alle sue ricchezze sia presenti che passate con un particolare legame alla civiltà etrusca. Già lo scorso anno, in occasione della Festa dell’Uva e del Vino, alcuni produttori di Tarquinia avevano partecipato alla festa di Chiusi e l’etichetta “Dodecapoli” era stata veicolata a Tarquinia durante la manifestazione DivinoEtrusco.

“E’ importante sviluppare più sinergie possibili – dichiara l’assessore Lanari – e i nostri produttori, che ringraziamo per aver partecipato sia all’iniziativa di Milano al fuori Expo2015, sia a Tarquinia, saranno protagonisti anche il prossimo 10 Agosto a Chiusi in occasione della serata di calici di stelle, in attesa della Festa dell’Uva e del Vino e delle Feriae Vendemmiali di Settembre. Fare promozione di una città e di un territorio non può prescindere dalle eccellenze che esso è capace di esprimere; per il nostro territorio in particolare il legame tra i prodotti enogastronomici e l’antica civiltà degli etruschi è imprescindibile, non a caso siamo anche il Comune capofila della Provincia di Siena per quanto riguarda il progetto Experience Etruria, che va proprio in questa direzione con itinerari inerenti il vino, l’acqua, l’olio, ed un video, che a breve sarà anche ad Expo. A settembre, inoltre, saremo molto lieti di ospitare le aziende di Tarquinia durante la festa dell’uva e del vino, così come già avvenuto anche l’anno scorso, grazie alla collaborazione dei nostri Terzieri, perché creando sempre maggiori sinergie e collaborazioni si possano creare politiche di promozioni efficaci al territorio tutto.”

Dopo essere state a Tarquinia, le aziende di Chiusi saranno protagoniste questa volta in “casa” propria durante lo svolgimento della manifestazione ” La Notte dei Calici di Stelle” che si svolgerà lunedì 10 agosto 2015 in Piazza Duomo, all’orto Vescovile e lungo le vie e le piazze del centro storico di Chiusi Città.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

25 minuti ago

“Dal Governo solo promesse, torniamo con i trattori a Bettolle”: gli agricoltori pronti a una nuova mobilitazione

Undici mesi dopo a Bettole potrebbero tornare le carovane di protesta dei trattori, con i…

1 ora ago

Accorpamento San Bernardino, Cassanelli: “Servono garanzie per i livelli occupazionali del personale”

A decretare ufficialmente lo smembramento della San Bernardino di Siena è stata oggi una delibera…

2 ore ago

Letture poetiche all’imbrunire all’Orto Botanico. Nuovo appuntamento con Vis-à-Vis parole

I musei senesi tornano a dialogare con i linguaggi del contemporaneo: giovedì 19 dicembre alle…

4 ore ago

La San Bernardino sarà smembrata, istituzioni e sindacati uniti per ridurre l’impatto su studenti e personale

La San Bernardino sarà smembrata: la Regione non ha concesso più tempo per la ratifica…

5 ore ago

Associazione Arturo Pratelli, partito il countdown per la seconda edizione di “E ti vengo a cercare”: tra gli ospiti un ex concorrente di X Factor

Manca sempre meno e i ragazzi dell’Associazione Arturo Pratelli sono pronti a stupire il pubblico…

5 ore ago