“I negozi di vicinato sono l’anima dei paesi e ogni volta che uno di questi chiude c’è non solo una famiglia che si trova in difficoltà ma anche un tessuto economico e di relazioni che ne risente profondamente.
I commercianti di Chiusi Scalo questo lo sanno e non solo non vogliono chiudere ma anzi vogliono crescere, uniti, stando su un mercato sempre più difficile e competitivo, insieme.” E’ con questa considerazione che Danilo Cresti, presidente di Chiusinvetrina ha concluso il proprio intervento venerdì 12 aprile in occasione della “Spring Convention 2013”, l’incontro che ha visto riuniti i commercianti associati e i rappresentanti delle istituzioni locali che da sempre hanno sostenuto Chiusinvetrina. La Convention voleva essere infatti un’occasione di riflessione sul percorso compiuto e di progettazione delle iniziative per il futuro del Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo, a undici anni dalla sua nascita come associazione di via e dopo otto anni di presidenza Cresti che si presenterà dimissionario per motivi di lavoro alla prossima assemblea del 9 maggio.
All’incontro erano presenti, accanto ai commercianti, la giunta del comune di Chiusi al completo, il presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi, il responsabile di Confesercenti Attilio Rapicetta e il funzionario della Regione Mannelli. Accanto a loro anche Luca Ceccobao e Omero Pagliai, rispettivamente sindaco di Chiusi e presidente di Banca Valdichiana ai tempi in cui Chiusinvetrina nacque nel 2002.
“Il Centro Commerciale Naturale di Chiusi stazione è partito come una scommessa quando ero ancora assessore– ha sottolineato il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – ed ora da sindaco sono orgoglioso si poter dire che negli anni è diventato una solida realtà. Il CCN è riuscito a rivitalizzare come mai successo prima una parte importante della nostra città, affermandosi come vero e proprio fulcro del commercio, punto di riferimento non solo per il nostro Comune, ma per l’intera Provincia di Siena. Adesso abbiamo festeggiato il traguardo degli 11 anni, tanto è stato fatto, ma sono sicuro che siamo appena agli inizi”
E’ in particolare la situazione economica in corso a far riflettere: “Se undici anni fa – ha detto infatti la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – non avessimo avviato un simile progetto che ha portato i commercianti e l’intera cittadina ad unirsi, probabilmente oggi la situazione economica di Chiusi sarebbe molto più difficile. Affrontando invece coesi i problemi e mettendo in campo tante iniziative con una progettualità invidiabile, Chiusi Scalo è riuscita a reggere la situazione nonostante le difficoltà.” Banca Valdichiana è sempre stata vicina a questo progetto fin dall’inizio: “del resto – ha aggiunto il direttore Fulvio Benicchi – non poteva essere diversamente essendo la nostra la Banca di questa comunità da oltre cento anni e che da sempre opera insieme con i territori mettendosi al fianco degli operatori e delle istituzioni.”
Nel corso della serata è stato presentato il nuovo sito internet, www.chiusinvetrina.it, uno strumento di interazione per gli associati e i clienti di Chiusinvetrina, cui è possibile accedere da, e che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di supporto (smartphone, tablet, personal computer e smart tv) e che, oltre a contenere tutte le informazioni sull’associazione e sulle sue iniziative, vecchie e nuove, ha una spiccata caratteristica operativa in quanto è dotato di funzioni utili sia all’organizzazione di eventi che alla creazione di attività promozionali.
Sono state presentate infine alcune nuove iniziative che Chiusinvetrina dovrebbe mettere in campo in occasione del Natale 2013 e che prevedono, oltre all’animazione e all’intrattenimento – che caratterizzano alcuni degli eventi più di successo dell’associazione quali lo “Sbottegando” e le “Notti rosa shopping” – anche un’attenzione ancora più marcata alla promozione del commercio, come è giusto che sia in un momento di crisi come quello in corso.