Categories: EventiFocus

Cinquecento ragazzi hanno partecipato al progetto ‘Eta Beta’

Si rinnova il successo del progetto Eta Beta della Comunità Montana Amiata Val d´Orcia affidato alla Cooperativa “Il Prato”. Sono stati infatti circa cinquecento i ragazzi che hanno preso parte alle attività estive, durante le quali circa 185 bambini a settimana hanno partecipato a giochi, sport, momenti di animazione e laboratori creativi tutti dedicati al “mondo a quattro zampe”, tema centrale di quest´anno. Tra le attività dell´estate 2011 anche la realizzazione di un mercatino con oggetti realizzati o usati dai bambini e il cui ricavato è stato devoluto all´associazione Enpa e a un progetto in supporto dei diversamente abili.

A chiudere il progetto è stata una festa organizzata nella splendida cornice del parco Carlo Sorbellini di San Quirico d´Orcia a cui hanno partecipato tutti i ragazzi e le loro famiglie che hanno dimostrato gratitudine ed apprezzamento per il progetto. Il momento è stata anche l´occasione, per gli adulti, di discutere il futuro dell´iniziativa, nonostante le sempre meno risorse a disposizione degli Enti locali che sostengono Eta Beta. La festa è andata avanti, poi, con uno spettacolo e i giochi progettati dai bambini e con il buffet preparato insieme alle famiglie.

Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Montana Amiata Val d´Orcia e realizzato nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d´Orcia, Montalcino, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d´Orcia. Le amministrazioni comunali hanno contribuito all´iniziativa dal punto di vista logistico; le Direzioni Scolastiche degli Istituti Comprensivi di Abbadia San Salvatore e di Piancastagnaio hanno collaborato alla sua attuazione ospitando il progetto nelle sedi scolastiche e i Servizi Sociali dell´Azienda Sanitaria locale hanno svolto un importante compito nella fase di inserimento dei bambini nell´iniziativa.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”

Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”

"La Chiesa non può tornare indietro, penso a un successore in continuità". Lo ha detto…

12 ore ago
Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”

Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”

"Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua…

17 ore ago
Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e MontepulcianoPapa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese…

18 ore ago
Scontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo GigliScontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo Gigli

Scontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo Gigli

Viabilità interrotta in via Girolamo Gigli all'altezza del semaforo con via Piccolomini per un incidente…

18 ore ago
“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni

“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni

Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà dal 22 aprile al…

19 ore ago
Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”

Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”

"Grazie Papa Francesco! E' il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande…

19 ore ago