Categories: Eventi

“Circomondo” per i diritti dell’infanzia

Cucina, musica e poi un festival di circo sociale. E’ Circomondo, il grande evento che si realizzerà a San Gimignano a fine giugno. Il tutto con l’obiettivo di combattere l’emarginazione sociale e di proteggere l’infanzia in tutto il mondo.

Il re dei sorrisi in cucina, Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione”, la BandaBardò, Manuela Villa, il duo Musica nuda, il dj Francesco Farfa e il regista Felice Farina. Sono solo alcuni dei testimonial che hanno sposato la “causa” di Circomondo, il Festival internazionale di circo sociale in programma a San Gimignano da venerdì 26 a domenica 28 giugno per accendere i riflettori sui diritti dell’infanzia nel mondo e il recupero attraverso l’arte circense di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale in tanti Paesi del mondo. Insieme a loro, anche l’artista Joe Barbieri, il conduttore e autore Max De Tomassi e l’attore, scrittore e musicista Tony Laudadio hanno voluto sostenere la campagna legata all’evento e intitolata “Bambini in pista che cambiano il mondo”, postando un breve videomessaggio sulla pagina Facebook di Circomondo. Molti anche i nasi rossi indossati per la campagna “Serve una faccia da clown per sostenere Circomondo Festival” e postati sul canale social dell’evento: dalla parlamentare senese Susanna Cenni allo scrittore e musicista Marco Rovelli. La “pista” di Circomondo, infatti, è aperta a tutti coloro che vogliono calarsi nello spirito dell’evento e sostenere con videomessaggi e nasi rossi la tutela dei diritti dei minori nel mondo, postandoli sulla propria pagina Facebook o profilo Twitter e utilizzando l’hashtag #circomondofestival.

Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”. Fino al 18 giugno, inoltre, è possibile presentare gli elaborati per partecipare al Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e alle associazioni giovanili per valorizzare l’arte e la cultura come strumento di integrazione e solidarietà verso bambini e adolescenti a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale. Il primo premio in gara prevede attrezzature didattiche per un valore di 750 euro e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Circomondo, Festival internazionale di circo sociale vedrà protagonisti bambini e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni strappati da situazioni di forte disagio grazie all’arte circense e in arrivo da Brasile, Libano, Afghanistan, Spagna, Kenya, Roma e Napoli. L’esibizione dei piccoli artisti come giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie e nelle piazze della città turrita e in uno spettacolo circense inedito curato dal regista Emmanuel Lavallè – in programma sabato 27 e domenica 28 giugno – sarà affiancata da mostre, seminari, proiezioni di film-documentari e laboratori per bambini aperti a tutti. Nella giornata di sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo attraverserà Nottilucente, manifestazione promossa dal Comune di San Gimignano con Culture Attive e che, per il quarto anno, animerà vie e piazze del centro storico dalle ore 17 fino a tarda notte.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

13 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

16 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

1 ora ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

3 ore ago