Dopo lo spettacolo, la Fortezza medicea rimarrà chiusa dalle ore 15 alle ore 21 in concomitanza con la partita di calcio Siena-Lazio, che si svolge nello stadio situato in prossimità della Fortezza. Il programma di Circomondo riprenderà alle ore 21.30 con la proiezione del film-documentario “All the invisible children”, dedicato all’infanzia rubata vista, attraverso sette prospettive diverse in altrettanti Paesi, da sette registi – Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo – che hanno prestato anche la loro voce al progetto omonimo, All the Invisibile Children, i cui proventi sono stati devoluti al World Food Programme e all’Unicef.
Circomondo si chiuderà domenica 8 gennaio con nuovi appuntamenti. Alle ore 10 nei locali della Fondazione Siena Jazz, torneranno i laboratori per bambini con “Il circo smemorato” e sempre alle ore 10 la Compagnia dei Lanchi Longhi animerà le vie di Siena con musicanti di strada, prima di rientrare nel tendone allestito nella Fortezza medicea, dove, alle ore 11.30, metteranno in scena il loro spettacolo “Ratataplan”. Alle ore 11, nel Bastione San Filippo, si svolgerà anche un secondo workshop per mettere a confronto diverse esperienze di circo sociale, con la partecipazione degli ospiti di Circomondo e di Stefano Moser, della “Scuola Circo Insieme” di Roma. Alle ore 16.30 terzo e ultimo appuntamento con lo spettacolo circense “… un viaggio nel mondo attraverso il circo … un viaggio nel circo del mondo …”. Alle ore 18.15, infine, è previsto il secondo appuntamento con l’installazione audio-visiva “Circo(l)azione”, con immagini dei circhi sociali di tutto il mondo, proiettate in loop e trasformate con creatività. La proiezione, curata da Simone Pucci e Federico Ortica, andrà avanti fino alle ore 23. L’iniziativa fa parte dell’omaggio artistico a Circomondo, “Circo(l)azioni”, a cura del critico Antonio Locafaro e con la direzione artistica dell’architetto e fotografo senese Giovanni Mezzedimi. Insieme all’installazione è possibile vedere anche la mostra di sculture in cartapesta dedicate al magico mondo del circo, “The Paper Cirkus” e realizzate da Carlotta Parisi.
Informazioni e media partners. Il programma completo di Circomondo è disponibile sul sito www.circomondofestival.it. Su Sienanews.it è possibile vivere da vicino la manifestazione con video, fotografie ed interviste inedite,Nei prossimi giorni, Circomondo sarà protagonista, con interviste e servizi, su Rai1, nella rubrica “Fa la cosa giusta” all’interno di “Uno Mattina”; su Rai3, nella trasmissione “Sabato Notte”; su TeleRegione e su alcune testate giornalistiche nazionali.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…