Se ne fa un gran parlare ma cosa significa davvero l’amministrazione condivisa dei beni comuni? Cosa vuol dire essere attivi, sia per i cittadini che per le istituzioni?
Si parlerà di questo nel convegno “Istituzioni e cittadinanza attiva: amministrazione condivisa dei beni comuni” organizzato dalla Regione Toscana e Lions Clubs International.
Argomenti sempre più di attualità e fortemente innovativi nel panorama dell’istituzione e regolamentazione di nuove forma di collaborazione con i cittadini e allo scopo di mettere a disposizione della comunità energie, risorse e competenze. Buone pratiche che hanno come obiettivo l’incentivazione e la promozione del principio di sussidiarietà.
L’appuntamento, finalizzato alla promozione e diffusione del Regolamento sui beni comuni urbani, con particolare attenzione alla realizzazione dei patti di collaborazione, è in programma per sabato prossimo 20 maggio a Firenze, a partire dalle ore 9, nella sala del Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r).
Come ha evidenziato Antonino Poma, Governatore distretto 108Lions “si tratta di un evento di grande spessore che si inserisce a pieno titolo e con autorevolezza nel percorso della Cittadinanza attiva, tramite un rapporto privilegiato con le Istituzioni, che noi Lions abbiamo intrapreso da tempo promuovendo numerose iniziative, consegnando tramite i Club ai Comuni una bozza di “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, redatta dall’Osservatorio dei Rapporti con la Pubblica Amministrazione, e prossimamente promuovendo una proposta di legge regionale in materia”.
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dei rappresentanti del Lions Carlo Bianucci, Gabriele Sabatosanti Scarpelli, con il coordinamento di Gian Andrea Chiavegatti, i lavori inizieranno alle ore 10. Ad aprire l’intervento di Gregorio Arena (Università di Trento e presidente di Labsus) su Cittadini e istituzioni insieme per i beni comuni, a seguire Francesca Malafoglia (vicesindaco di Terni) con I patti di collaborazione per l’inserimento dei migranti. L’argomento I patti di collaborazione nelle periferie sarà, invece, affrontato da Gianfranca Duca (assessore alle politiche sociali di Cinisello Balsamo); mentre Marcello Clarich (università di Roma Luiss e Presidente Fondazione MPS) interverrà su Fondazioni bancarie e Comuni al servizio dei cittadini attivi. L’essenza della sussidiarietà e la valorizzazione dei beni comuni per lo sviluppo di un nuovo modello di cittadinanza è il tema affrontato da Fulvio Mancuso (vicesindaco di Siena). I lavori proseguiranno con Andrea Bernardini (assessore alle politiche sociali di Cortona), che relazionerà sui Beni comuni immateriali; Jason Nardi (Solidarius Italia/RIPESS Europe) su La co-costruzione di politiche e regole condivise per le pratiche dei beni comuni; Antonino Poma (Governatore distretto 108Lions) parlerà de L’impegno dei Lions toscani per la cura dei beni comuni e per lo sviluppo della cittadinanza attiva. Previsto un spazio di dibattito e le conclusioni, alle ore 13.15, a cura di Gian Andrea Chiavegatti (Past Governatore Lions, presidente della Commissione multidistrettuale “Area giuridica e Terzo settore”).
La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…
Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…
Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…
"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…
“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…
Arriva un distinguo da parte del coordinamento provinciale di Forza Italia rispetto alla presa di…