Categories: Eventi

“Click to be Chic”, concorso fotografico sul viaggio

Una foto in grado di catturare in un istante l’essenza, l’anima, il motivo di un viaggio inteso in tutte le sue possibili accezioni. Con questo intento l’Associazione Semi, nell’ambito dei progetti delle politiche giovanili del Comune di San Gimignano, ha bandito il concorso “Click to be chic: Scatto Vagabondo” con scadenza il 1 giugno e rivolto a tutti gli appassionati under 40.

 

«Il viaggio è da sempre un tema che ha attratto scrittori, poeti, artisti di ogni genere e fotografi ­– spiega Ilaria Garosi, assessore alle politiche giovanili del Comune di San Gimignano -, ed anche il tema della prossima Nottilucente, per questo i ragazzi hanno deciso di dare spazio a chi riesce ad immortalare in un click con i più moderni mezzi fotografici quelle emozioni che sorgono magari in un paese lontano ma che hanno la capacità di essere così vicine a tutti noi. La fotografia rappresenta sempre più un mezzo di comunicazione diretto e veloce grazie alle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, è un ottimo viatico di trasmissione delle emozioni alla portata di tutti riuscendo nel difficile intento di celare di concretezza un istante effimero. Da qui la decisione di continuare con l’esperienza del concorso fotografico e la scelta di un tema così caro ai nostri sogni come quello del viaggio».

 

 

 

Il concorso – C’è tempo fino al 1 giugno per inviare tre foto stampate all’indirizzo Piazza Duomo 2, San Gimignano, indicando sulla busta la dicitura “Politiche Giovanili – concorso Semi” insieme ad una busta contenente i dati personali del fotografo. Il 10 giugno nella sede dell’associazione Semi a San Gimignano (Casa di Leda nel parco della Rocca di Montestaffoli) avverrà la premiazione e un vernissage di tutte le foto inviate. La giuria è composta da artisti e membri dell’Associazione Semi oltre all’assessore Garosi e alcuni fotografi professionisti e valuterà le tre foto che più rappresentano l’idea del viaggio. La partecipazione al concorso è gratuita. In palio per il primo classificato una Fotocamera digitale Canon Powershot A2200, per il secondo una cornice digitale da 7 pollici e per il terzo una scheda di memoria Micro SDHC Samsung da 16 GB + Card Reader

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente con feriti in tangenziale, chiuso lo svincolo Acquacalda

Chiuso l'ingresso Acquacalda della Tangenziale Ovest di Siena in direzione Sud per un incidente con…

13 minuti ago

La Società della salute senese aderisce a “Cantieri della Salute”, il progetto di Regione e Anci

"La Società della salute senese ha aderito al progetto di regione Toscana e Anci Toscana…

31 minuti ago

Medioevo sotto i riflettori: ad Abbadia San Salvatore dialogo tre Marco Brando e Duccio Balestracci

Un appuntamento da segnare in agenda per chi ama la storia e il pensiero critico.…

43 minuti ago

Radicondoli, contributo a fondo perduto fino a 20mila euro per le attività economiche

Fino a 20mila euro di contributo per le attività strategiche che intendono aprire o ampliare…

55 minuti ago

Maxiemergenze, una giornata di formazione per il personale della centrale 118 di Siena-Grosseto

Una giornata dedicata alla gestione delle maxiemergenze, dedicata al personale del 118: è quella che…

57 minuti ago

Incidente a Torrita di Siena, cinque feriti

Cinque feriti per un'incidente di un'auto avvenuto a Torrita di Siena sulla provinciale di Montepulciano.…

15 ore ago