Un appuntamento a Chianciano Terme giovedì 4 giugno per parlare di Codice Rosa, il percorso di accoglienza al Pronto Soccorso per le donne che hanno subito violenze, stalking o minacce.
Sarà presentato il 4 giugno alle ore 18 nella sala Fellini al Parco dell’Acquasanta delle Terme di Chianciano il protocollo Codice Rosa, un percorso di accoglienza per chi subisce violenza promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica di Firenze.
Il Codice Rosa è un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza: destinato a tutti i soggetti deboli e possibili vittime di violenza o di stalking come donne, anziani, bambini, disabili, omosessuali e immigrati, persone che possono trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti.
L’intervento congiunto della task force interistituzionale, Azienda sanitaria- Procura della Repubblica, composta da operatori sociosanitari, magistrati, forze dell’ordine, permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza.
Alle cure si affianca l’azione sinergica e tempestiva della Procura della Repubblica e delle forze dell’ordine per registrare tutti gli elementi utili, sia per avviare le indagini, sia per monitorare e tenere sotto controllo le situazioni a rischio nei casi di mancata denuncia.
Coloro che fanno parte della task force effettuano una formazione comune e utilizzano procedure condivise.
Interverranno all’appuntamento la dottoressa Chiara Marchetti, responsabile del Nucleo Operativo della Task Force Codice Rosa; la dottoressa Luana Lenzi, Infermiere Task Force Manager; il dottor Luciano Francesconi, Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza Ospedale di Nottola.
L’iniziativa è promossa dalla Sms Cras Mutua del Credito Cooperativo con il sostegno di Banca Cras, il patrocinio del Comune di Chianciano Terme e del Servizio Sanitario della Toscana.