Categories: Eventi

Coldiretti Giovani Impresa, assemblea Centro Italia

Anche Siena alla prima grande assise dei giovani agricoltori del Centro Italia, che coinvolgerà quattrocento under 30 provenienti da Toscana, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna, che si terrà giovedì 16 febbraio a partire dalle ore 9,30 in Piazza della Signoria a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. “La faccia giovane del Paese” è il titolo dell’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa Centro Italia che vuole affermare quanto sia importante e necessaria una voce forte e giovane nella rappresentanza per un reale cambio di passo nel Paese e per garantire un presente e un futuro migliore alle giovani generazioni.

Un evento fondamentale per l’agricoltura delle sette regioni del Centro Italia, che “esprimono” una grande ricchezza nel made in Italy agroalimentare grazie alle 107 produzioni riconosciute come Dop (65 su un totale nazionale di 187) o Igp (42 su 104), e che ha proprio nel settore primario, uno dei motori di crescita reale della sua economia, a cominciare da quella legata al turismo. Chi sono, quali le problematiche che “ostacolano” chi sceglie oggi di diventare imprenditore agricolo, le proposte e le possibilità per i giovani legate al progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana”: questi alcuni dei temi che verranno affrontati in Assemblea.

All’appuntamento, saranno presenti numerose personalità istituzionali e del mondo dell’economia provenienti dalle varie regioni e interverranno, in qualità di relatori, il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Delegato Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Ilse De Matteis in rappresentanza delle regioni del Centro Italia, Gianni Salvadori assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Paolo Petrini Vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e il Presidente della Coldiretti Toscana Tulio Marcelli. I lavori saranno coordinati dal Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa Carmelo Troccoli e le conclusioni saranno affidate al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

3 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

3 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

3 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

5 ore ago

Lesegno intitola le proprie scuole ad Achille Sclavo, omaggio alle origini del grande scienziato

Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia…

5 ore ago

“Imaging in heart failure”, domani all’Università il congresso con i massimi esperti di diagnostica cardiovascolare

Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…

5 ore ago