L’appuntamento, che lo scorso anno si era tenuto a Firenze, nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, vuole sottolineare il valore, non solo economico, delle imprese agricole e dei prodotti Made in Italy e, soprattutto, evidenziare il ruolo strategico dei giovani che sfruttano la forza del territorio italiano con innovazione e creatività, presentando nuovi modi di fare agricoltura e di essere agricoltore. Ci sarà la toscana guidata dal neo Delegato Regionale Giovani Impresa, Paolo Giorgi, e Siena con il delegato provinciale Francesco Mulinari per parlare delle tante straordinarie esperienze d’imprenditoria giovanile, la storia e le tradizioni, che la generazione 2.0 ha saputo conservare con gelosia e allo stesso tempo migliorare e potenziare con elementi moderni ed innovativi. “E’ un appuntamento importante perché permette a tutti noi giovani imprenditori agricoli – spiega Francesco Mulinari, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Siena – di incontraci, confrontarci e condividere esperienze e idee. Internet e la comunicazione sociale sono strumenti straordinari che ci consentono di comunicare a distanza ma nulla può sostituire il contatto umano e diretto che potremo avere a Bologna. È li che porteremo la Toscana del primato agroalimentare e delle tante, per fortuna, eccellenze imprenditoriali. Non è vero che l’Italia non è un paese per giovani; noi ne siamo la prova”. All’incontro, al “Teatro Arena del Sole”, interverranno: il presidente dell’Associazione nazionale Comuni Italiani e Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Del Rio; il co-fondatore di Ninja Marketing e Direttore del Centro Studi di Etnografia Digitale, Alex Giordano; il co-fondatore di Grom, Guido Martinetti; il Sociologo e Presidente di Future Concept Lab, Francesco Morace; il Delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio; il Delegato Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia Romagna, Mattia Dall’Olio; il vice Presidente nazionale e Presidente Coldiretti Emilia-Romagna, Mauro Tonello. Insieme ai giovani arriveranno a Bologna “I Magnifici 7”, i prodotti di eccellenza delle sette regioni coinvolte (Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio Umbria e Sardegna) acquistabili presso le Aziende e le botteghe di Campagna Amica ospitate nel cuore di Bologna, in Piazza Re Enzo, che per l’occasione si trasformerà in un crocevia di gusti e sapori del nostro Centro Italia. La Toscana sarà rappresentata da vino ed olio extravergine, i due prodotti simbolo nel mondo del Made in Tuscany, insieme all’originale birra agricola e al Pane di grano verna.
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…